La prima piattaforma di prenotazioni in rete tra officine specializzate e flotte di camion, furgoni e bus


Il futuro è in Internet. TruckOn di Continental è, infatti la nuova (e prima) piattaforma online di booking tra officine specializzate e flotte di camion, furgoni e bus. Verrà lanciata ufficialmente all’IAA 2018 di Hannover e sarà disponibile subito e gratuitamente in Italia, Germania e Spagna. Alla più grande fiera mondiale di veicoli commerciali, ad Hannover, Continental presenterà anche un’ampia gamma di servizi e prodotti, tra cui i sistemi di intelligenza artificiale, con i sensori eHorizon, Right Turn Assist e il nuovo tachigrafo digitale DTCO 4.0. Ci sarà anche TruckOn, un servizio innovativo per fare incontrare la domanda nell'ambito del service, una specie di borsa carichi dove, invece delle merci da trasportare si può pianificare una sosta in officina durante il viaggio. Il claim del servizio è infatti "Next Stop: Service”. 


TRUCKON.COM

"Considerando la costante pressione dei costi nei trasporti professionali, abbiamo cercato di offrire un nuovo servizio che potesse portare un reale vantaggio al settore – spiega Lutz Scholten, a capo dell’area tachigrafi, telematica e servizi di Continental - Pianificando le soste di manutenzione all’interno dei percorsi di trasporto, sfruttando i periodi di riposo dell’autista, è possibile ottimizzare notevolmente i costi dei tempi di fermo macchina”. TruckOn, in pratica, va immaginato come uno dei vari siti di booking del settore turismo, quelli che siamo abituati a usare per prenotare i voli e gli hotel. Qui, però, avremo, da una parte,le officine specializzate e dall’altra i gestori delle flotte delle aziende di logistica e trasporti o dei corrieri. Le officine potranno personalizzare il profilo e potranno indicare offerte, orari di apertura e disponibilità per poi gestire le prenotazioni. Avranno anche un rating con i feedback dei clienti.


PRENOTAZIONE

I gestori di flotte, invece, avranno a disposizione on line, h24, un motore di ricerca in cui impostare filtri come: il tipo di servizio, la località, la data, la fascia di prezzo ecc. La pagina dei risultati restituirà una lista di offerte pertinenti, tra cui scegliere quella con il migliore rapporto qualità/prezzo. Quando, ad esempio, la disponibilità di un’officina coincide con il periodo di riposo dell’autista, ecco che il servizio offre un evidente e immediato vantaggio economico. Una completato l’ordine, i clienti potranno valutare il servizio assegnando da una a cinque stelle. Questi feedback serviranno per determinare un ranking di affidabilità dell’officina in modo da aiutare nella scelta gli utenti successivi. 


GESTIONE DELLA FLOTTA 4.0
Altro vantaggio di TruckOn per i gestori delle flotte sarà la dashboard in cui verrà visualizzato il calendario di pianificazione dei servizi con lo storico di quali veicoli sono stati serviti, quando, dove, per quale tipo di manutenzione o riparazione e quando è necessario il prossimo intervento. TruckOn.com verrà lanciato ufficialmente ad Hannover e sarà online a partire dall’IAA 2018, ma solo per Italia, Germania e Spagna. Durante la fiera i fornitori di servizi dei primi tre Paesi potranno cominciare a registrarsi gratuitamente. Seguiranno Paesi Bassi, Austria, Francia e Regno Unito, quindi il resto d’Europa.
“Nel primo anno l’iscrizione dovrebbe restare libera, poi, quando si sarà costituita una rete di officine consistente, al servizio verrà applicato un costo di abbonamento – puntualizza Virdiana Chaveron, Sales Manager tachigrafi, telematica e servizi di Continental. - L’unico costo rimarrà quello di abbonamento al servizio, le transazioni tra gli utenti saranno sempre libere da commissione".


 


Gallery: Continental Automotive anteprima IAA