Il commerciale a tre ruote best seller in Europa e India si prepara a sbarcare sul mercato egiziano

Ape arriva in Egitto, un mercato che vale circa 70mila veicoli commerciali venduti all’anno e che è stato scelto dal Gruppo Piaggio per proseguire il suo piano di rafforzamento ed espansione nei mercati a maggiore sviluppo. La testa di ponte sarà dunque la best seller in Europa e India che quest’anno celebra i 70 anni dalla sua nascita.  "Il Gruppo Piaggio sta portando avanti da diversi anni un progetto di crescita dell’export dei Veicoli Commerciali leggeri nei Paesi emergenti - ha commentato Roberto Colaninno, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio. - Grazie alle sue peculiarità, Ape è il veicolo ideale per supportare in modo efficace lo sviluppo delle economie in fase di espansione, come quella egiziana, e siamo particolarmente sodisfatti di entrare nel secondo mercato del mondo, affiancati da partner affidabili e ben radicati sul territorio"


SECONDO MERCATO PER ESPORTAZIONI
L’Egitto è il secondo mercato al mondo per export, dopo la Nigeria, per le vendite dei tre ruote, con volumi in crescita del 50% dal 2010 a oggi. Il Gruppo Piaggio entra con Ape nel mercato egiziano in partnership con una società internazionale con sede in Egitto, molto radicata nelle principali città del territorio e che ha a piano di aprire 15 punti vendita dedicati entro il prossimo autunno e di avvalersi di una rete distributiva e di assistenza capillare nel Paese. In Egitto Ape è stata lanciata nelle versioni Ape Cargo (destinata al trasporto di merci), Ape City e Ape Romanza (destinate al trasporto di persone). 


CONOSCIUTA SUL TERRITORIO
Nel Paese Ape è già comunemente utilizzata come servizio di taxi nelle aree periferiche delle grandi città e, inoltre, negli anni, ha favorito lo sviluppo di una micro rete imprenditoriale, basata su negozi ambulanti (principalmente legati allo street food, fenomeno in netta ascesa anche in Europa), o piccoli trasportatori grazie alla versione Ape Cargo. Nel settore dei veicoli commerciali, il Gruppo Piaggio ha chiuso il 2017 con vendite nel mondo pari a 176.800 unità, per un fatturato netto pari a 391,9 milioni di euro. Nel mercato indiano nel segmento trasporto merci (Cargo) Piaggio è leader con una quota di mercato del 48,8%.