All’Oval di Torino, Renault Italia ha presentato la quarta edizione di Business Booster Tour. Un evento itinerante che permette ai clienti di vedere e provare i veicoli commerciali del marchio francese. Dalla prima edizione, svoltasi nel 2015, i numeri sono cambiati, passando da 26 veicoli, 5 carovane e 10 tappe a 63 mezzi, 14 carovane e 250 tappe per tutta la penisola. Le novità riguardano il coinvolgimento dell’intero gruppo transalpino; infatti, tra le new entry di prodotto si trovano Dacia Sandero Van, Dacia Pick Up, la gamma elettrica Renault Z.E. e il pick-up della Losanga Alaskan. Infine, anche la gamma in generale è stata arricchita, comprendendo ora oltre 500 versioni con quattro alimentazioni: benzina, GPL, elettrica e diesel.


VIA AI PARTNER ITALIANI

Nato nel 2009, Renault Tech è allestitore ufficiale, contando su 12 stabilimenti dai quali sono stati realizzati circa 370.000 veicoli tra cui mezzi commerciali e autovetture. Alcune personalizzazioni, però, non sono disponibili dalla business unit francese e, per questo, il costruttore francese ha creato una rete di 25 partner (dei quali 24 italiani) a cui affidarsi per offrire allestimenti su misura nei settori dell’edilizia, alimentari, trasporti e tempo libero. Per quanto riguarda i servizi, sono disponibili offerte finanziarie, di leasing e noleggio a lungo termine per le diverse esigenze fiscali. Infine, per gli imprenditori più digitali, dal primo semestre del 2018 verrà lanciato un nuovo servizio di fleet management per monitorare e ottimizzare i costi di gestione delle flotte, rilevare i dati di utilizzo del veicoli e la geolocalizzazione. 


+3,8% PER I COMMERCIALI DEL GRUPPO
Nell’anno appena concluso, il mercato dei veicoli commerciali ha visto un calo del 4%, fermando quindi le vendite a 192.000 unità. Per il Gruppo Renault, però, sono stati dodici mesi positivi, raggiungendo una quota di mercato del 12,1% e un record di vendite - non si vedeva dal 2007 - con 23.390 unità immatricolate, che corrispondono ad un 3,8% in più rispetto al 2016. A trainare questi numeri, Kangoo e Master, posizionati al primo posto tra i veicoli stranieri del loro segmento, seguiti da Trafic in seconda posizione e da Dacia Dokker in quinta.

Gallery: Renault Business Booster Tour 2018