Il gas naturale si afferma sempre di più come un’alternativa nel trasporto pesante. Anche Scania, infatti, lancia a Ecomondo la sua soluzione a metano presentando un nuovissimo motore da 13 litri. La miscelazione del combustibile con l’aria avviene all’ingresso dei cilindri e la combustione è provocata dalle candele di accensione, in pratica un ciclo Otto come i motori a benzina. Il nuovo 13 litri è sempre combinato con il cambio automatizzato Scania Opticruise, un elemento importante per raggiungere livelli di comfort e guidabilità comparabili a quelli dei motori a diesel.


METANO GASSOSO O LIQUEFATTO 
Il problema dell’autonomia è stato risolto dal Grifone utilizzando serbatoi per il gas naturale liquefatto che offrono la possibilità di stoccare quantità maggiori di carburante. in ogni caso sono altrettanto disponibili anche le classiche bombole per il metano in forma gassosa come l’LNG, l’autonomia è di circa 1.100 km per una combinazione trattore semirimorchio, mentre con il CNG le percorrenze si dimezzano. Chiaramente si tratta di due soluzioni che vanno incontro a diverse esigenze. Il CNG ad esempio è più indicato per trasporti a livello regionale con rientro in azienda e possibilità di effettuare rifornimento quotidianamente.  


VALVOLE DEI SERBATOI RUOTATE ALL'INDIETRO

Per quanto riguarda l’aspetto della sicurezza gli ingegneri Scania hanno ruotato le valvole del serbatoio all’indietro rispetto alla direzione di marcia. Un accorgimento apparentemente semplice, ma estremamente importante perché consente di ridurre il rischio di danneggiare le valvole a causa di urti con sassi o altri ostacoli. Fra i maggiori vantaggi dell’alimentazione a metano, inoltre, c’è anche la silenziosità che li rende adatti a lavorare anche in ambienti urbani di notte. Il nuovo motore a metano Scania è certificato e soddisfa gli standard di rumorosità PIEK, che stabiliscono un livello sonoro inferiore a 72 dB(A).