Al Caravan Salon di Düsseldorf 2017 i Fiat Professional ha presentato il Ducato 4x4 Expedition 2017, un concept vehicle basato sulla nuova versione 4x4 di Ducato. Lo Show CamperVan è stato esposto in anteprima al Salone tedesco e, a seguire, lo sarà anche nelle fiere di settore più importanti. Fiat Ducato 4x4 Expedition 2017 è pensato per rispondere alle esigenze di una clientela orientata uno stile di vita avventuroso, ma che non è diposta a rinunciare alla tecnologia.


COSTRUITO SU BASE DUCATO 4X4
La base dello Show vehicle Ducato 4x4 Expedition 2017 è il Ducato 4x4 un all terrain a trazione integrale che di fatto allarga le prospettive del viaggio in motorhome. La trazione integrale è di tipo permanente, con due scatole di rinvio e un giunto viscoso centrale a funzionamento automatico. Il dispositivo assicura sempre la giusta ripartizione della coppia motrice tra ruote anteriori e posteriori, ottimizzando la trazione su fango, neve e sabbia. La catena cinematica è disassata, in modo da non occupare troppo spazio sotto allo chassis e da non limitare la facilità di allestimento. La nuova trazione 4x4 e, inoltre, integrata con i sistemi di sicurezza del Ducato, nello specifico con il controllo elettronico della stabilità ESC. In questo modo Ducato 4x4 garantisce una tenuta sicura del veicolo anche in caso di sfruttamento totale del carico, cosa molto comune in caso di utilizzo come camper.


NON SOLO CAMPER VAN

La nuova gamma 4x4, che include tutte le varianti del Ducato (non solo furgoni, ma anche cabinati, in tutte le numerose varianti disponibili nella normale gamma 4x2) è l’espressione della capacità del brand Fiat Professional di intuire, anticipare e soddisfare le nuove esigenze del mercato che nasce da un know how di quasi un secolo. Al Salone era presente anche uno Show vehicle basato su Talento che guarda al mondo del Motorsport. Si tratta di un allestimento on road con sospensioni ribassate e particolari racing, nato per essere un veicolo da paddock, trasporto moto e zona riposo.

Gallery: Fiat Ducato 4x4 Expedition 2017