La gestione delle flotte in Mercedes-Benz ha un solo nome:  FleetBoard. Oggi, digitalizzazione, big data, soluzioni cloud, Internet of Things ed intelligenza artificiale per quanto riguarda gli ambienti operativi oppure Scrum o Design Thinking e le moderne community come gli Innovation Hub e le Start-up per le modalità di sviluppo e innovazione, sono tutte realtà che stanno influenzando il settore dalla logistica. Le aziende di trasporto mai come in questo periodo storico si trovano di fronte a una serie di nuove soluzioni per le quotidiane sfide che l’industria logistica si trova a fronteggiare. Quello che occorre a questo punto è trovare quella più adatta e quella che capace di integrarsi al meglio nel loro sistema di tecnologia informatica.


COSTANTE EVOLUZIONE

In questo senso Fleerboard, a partire dal lancio nell’anno 2000, ha lavorato alla costante innovazione del settore, rimanendo sempre al passo con lo sviluppo tecnologico e oggi è in grado di offrire sempre nuovi prodotti soprattutto dalle possibili sinergie tra aziende già affermate nel settore logistico e altre ad esso estranee. Dalla nascita in cui veniva utlizzato solo il canale SMS e la rete GSM oltre che il sistema GPS per il posizionamento, si è passato allo scambio continuo di un gran numero di dati di stato, di viaggio e di posizione del veicolo trasmessi, attraverso la telefonia mobile, all’azienda interessata, coprendo una gamma molto più ampia di servizi relativi alla gestione di ordini, autisti e parco veicoli. La vision futura di Fleetboard si chiama  Seamless Transportation: l’interconnessione completa di tutte le attività su strada e i diversi attori coinvolti nelle attività di trasporto.


TRE PUNTI DI SVLUPPO

Sono tre i pilastri su cui si basa lo sviluppo futuro di FleetBoard: l’utilizzo dei cosidetti Big Data in collaborazione con il fornitore di mappe HERE; l’archiviazione dei dati sul cloud in collaborazione con Microsoft Azure, e il visore hardware HoloLens. Con il primo pilastro Fleetboard ha sviluppato, una soluzione che valuta e visualizza in modo chiaro e ordinato diversi dati di una flotta di autocarri, come i tempi di parcheggio, carico o scarico, potendo valutare il rendimento di singole flotte in tutta Europa. Rispetto ai server backend, le soluzioni cloud, poi, offrono il vantaggio di sempre al passo con lo sviluppo tecnologico, in quanto i componenti vengono costantemente perfezionati e ampliati. Inoltre, offrono prestazioni di elaborazione superiori, rese disponibili in modo variabile a seconda del grado di utilizzo necessario. Al tempo stesso sono le infrastrutture più redditizie perché presentano minori costi di manutenzione e permettono di realizzare versioni continuative più veloci.


REALE E VIRTUALE SI FONDONO

Con l'ausilio del visore HoloLens, una specie di occhiali che permettono di vedere proiezioni virtuali in 3D nello spazio e di interagire con esse, un tavolo con una cartina stradale astratta sulla superficie prende vita. Nel panorama tridimensionale di FleetBoard HoloDeck, il gestore della flotta del futuro può osservare i suoi veicoli dal vivo: il fleet management e il processo logistico vengono gestiti in modo automatizzato dal sistema, mentre il gestore riceve le informazioni sui conducenti, sugli autocarri e sul carico con un solo sguardo attraverso il suo visore HoloLens. Il sistema, poi, rileva il rendimento, lo spazio di carico disponibile, gli ordini di trasporto e il relativo itinerario, come pure i tempi di guida e di riposo del conducente.


NON SOLO APP PER LA PIATTAFORMA

Le nuove modalità di ricerca e sviluppo stanno trasformando anche la funzione di FleetBoard, per cui nel tempo non verrAnno sviluppate solo app per il FleetBoard Store, ma lavorerà anche alle applicazioni mobili per Android e iOS. I clienti potranno così utilizzare il prodotto sul dispositivo che gli garantisce la migliore fruibilità. Fra queste: Fleetboard NxtLoad, la funzione di metaricerca dei carichi; Fleetboard FuelHub, la borsa dei carburanti, che potranno essere consultate come pagine Internet, oltre alla nuova app Fleetboard Vehicle Lens che utilizza la realtà aumentata per visualizzare al conducente, in tempo reale e intuitivo, diversi dati importanti dell'autocarro.


FUNZIONI IN FASE DI SPERIMENTAZIONE

Attraverso Fleetboard nxTLoad, nella prima fase, i gestori potranno cercare e prenotare facilmente gli ordini di carico. Successivamente saranno disponibili altre funzionalità, come ad esempio una funzione di ricerca a corridoio, e saranno sviluppate soluzioni mobili per la pianificazione del carico e dell'itinerario, per poter integrare i conducenti degli autocarri nel sistema. Fleetboard nxTLoad è il primo progetto per il quale Fleetboard utilizza la piattaforma cloud Microsoft Azure. Il mercato digitale Fleetboard FuelHub per l'approvvigionamento di carburante, in particolare di gasolio, è pensato per aziende dotate di cisterne proprie, fornitori di prodotti petroliferi e intermediari. L'acquisto avviene tra l'offerente e il richiedente, mentre Fleetboard riveste il ruolo di intermediario. Fra le altre app che Fleetboard sta sviluppando c’è anche piattaforma aperta SMARGO per la visualizzazione in tempo reale, tramite cloud, di tutti i dati dell'ordine tra cui i documenti di carico e la lettera di vettura, la soluzione cloud permetterà di salvare e archiviare i documenti a livello centrale.