Qualcosa di più di un semplice allestimento per veicoli coomerciali è quello proposto da UP Design l’atelier di Umberto Palermo che, dalle auto di lusso, ha deciso di occuparsi anche di Ape Piaggio. Il più basilare e iconico dei veicoli commerciali che, in questo momento, sta vivendo una seconda giovinezza per effetto della tendenza "street", sia che si tratti di food, sia di abbigliamento, sia di qualsiasi altro bene che può essere venduto al dettaglio e su strada.
IL MARCHIO STREET UP
Il progetto, che è anche un brand, si chiama appunto Street Up e consiste nell’offrire alla clientela un modulo componibile per l’allestimento personalizzato di Ape Piaggio. Il progetto originale, di per sé innovativo, consiste nell’offerta di un vero e proprio kit di montaggio, acquistabile con o senza veicolo, in grado di essere spedito in tutto il mondo e poi installato anche in officine terze grazie alle istruzioni incluse. Un’altra particolarità dei prodotti Street UP sta nella scelta dei materiali che esclude la vetroresina e privilegia il legno, i tessuti, l’alluminio e l’acciaio più semplici da lavorare e totalemente riciclabili.
L'OFFERTA SUPER PERSONALIZZATA
La scelta dei pannelli stratificati o dell’alluminio alveolare permette, inoltre, di rendere l’offertA altamente personalizzabile e velocemente realizzabile. Attualemente sono due i modelli proposti: Tradizionale e New Cabin. Il primo è un classico cassone dotato di sportelli. Mentre il secondo rappresenta la vera novità visto che sfrutta un sistema di rototraslazione derivato dal mondo dell’auto che garantisce delle dimensioni compatte in marcia (veicolo chiuso) e una maggiore abitabilità ed ergonomia in fase di lavoro.
UNA CONSULENZA GLOBALE
Il progetto Street Up, però, non si limita alla fornitura del veicolo o dell’allestimento, ma mira a seguire il cliente dall’inizio alla fine del suo ordine. A cominciare dalla giusta scelta della cabina, dei materiali, dei colori e delle grafiche giuste, fino all’allestimento interno dove necessario. Offrendo, poi, un prodotto finito collaudato omologato e solo da immatricolare. "Quello a cui miriamo – ha dichiarato Umberto Palermo – è ottimizzare le opportunità del business su ruote, non solo in chiave vending, ma visto che noi siamo designer, considerare i veicoli allestiti anche come delle vetrine mobili che offrono alle aziente punti di promozione capillari, mirati e ogni giorno a un pubblico diverso"