Il Camion elettrico di Mercedes è un realtà che viaggerà su strada, anche se in pochi esemplari. l’Urban eTruck presentato allo scorso IAA di Hannover, accreditato di 25 t di MTT e un’autonomia di circa 200 km sarà, infatti, consegnato ai primi clienti a partire da quest’anno per un periodo di sperimentazione su strada. Come spiega Stefan Buchner, Responsabile Mercedes-Benz Trucks: "Dopo la prima mondiale a settembre 2016 il Salone IAA la reazione dei clienti è stata eccezionale. Attualmente stiamo parlando con circa 20 potenziali tester dalla distribuzione, ai prodotti alimentari alla logistica.  Dalla piccola serie ci stiamo rapidamente avvicinando alla produzione reale. Entro il 2020 vogliamo essere sul mercato con la prima generazione di serie".


UN CICLO OPERATIVO REALE 
Zero emissioni, silenzioso e con un carico utile di 12,8 t: l’Urban eTruck si presenta come un concept economico ed ecologico. Inizialmente, verrà prodotto con numeri a due cifre per clienti tedeschi e successivamente anche per il resto dell’Europa. Sarà usato in applicazioni di trasporto vero e proprio con l’obiettivo di utilizzare scenari reali di applicazione e stabilire assieme agli utilizzatori di tutti i giorni i requisiti necessari per ottimizzare ulteriormente il prototipo e le configurazioni della trazione elettrica. I test includeranno l'uso in su più turni e orari, la gestione della batteria e delle opzioni di ricarica.


TUTTI I DATI VERRANNO REGISTRATI
Per poter meglio simulare le varie possibilità di applicazione i modelli da 18 e  25 tonnellate saranno allestiti sia con unità refrigeranti, sia come cassonetti sia come autotelai. I veicoli test verranno consegnati ai clienti con un caricabatteria studiato appositamente per i Truck e per un periodo di 12 mesi in cui saranno supportati per tutte le prove su strada dal team Mercedes-Benz Trucks. Durante questo periodo i profili di utilizzo e campi di applicazione verranno registrati e tutti i dati acquisiti per essere poi comparati ed elaborati. L’Urban eTruck urbano fa parte di un’iniziativa Elettrica Globale di Daimler Trucks. Il piccolo camion elettrico Fuso eCanter, infatti già nel corso di quest’anno è prodotto in piccola serie e consegnato a 150 clienti selezionati in Europa, Giappone e Stati Uniti