L'offensiva globale sui pick-up non è passata inosservata negli Stati Uniti, dove questo tipo di veicolo è nato e ha avuto un clamoroso successo. Tanto che Chevrolet ha deciso di offrire su Silverado 2500HD Z71 il rinnovato poderoso motore V8 Duramax a gasolio da 6.6 litri, compatibile anche con il bio diesel (B20).

Un 6.6 Litri da 450 CV

L'aggiornata e potenziata unità, prodotta nell'ambito della joint-venture fra General Motors e Isuzu, debutta proprio sul pick-up del Cravattino con le sue esplosive credenziali. Non tanto i 450 CV, quanto piuttosto i 1.234 Nm di coppia (disponibili già a meno di 1.600 giri), con un incremento del 19% rispetto all'unità cui subentra.

Chevrolet Silverado 2500HD V8

Del vecchio propulsore non è rimasto praticamente alcun pezzo originale: il blocco principale è in ghisa, ma per il basamento è stato impiegato l'alluminio.

Rumorosità limata fino a 38%

Con la "revisione", il turbodiesel diventa più razionale, assicurando a Silverado meno emissioni (è stato adottato un nuovo sistema EGR) e più percorrenza, ma anche una ridotta rumorosità (fino al 38% in meno).

Chevrolet Silverado 2500HD V8

Il risultato è stato raggiunto con l'utilizzo del nuovo sistema common-rail a 2.000 bar con fino a 7 cicli di iniezione per ciclo. Per gli utilizzi in condizioni estreme, il motore dispone di un sistema di avviamento che non teme temperature fino a -29°: in 3 secondi dovrebbe accendersi. La trasmissione è automatica, la 1000 Allison a sei rapporti.

Gallery: Chevrolet Silverado 2500HD V8