Il nuovo pick-up del Costruttore francese è stato esibito in quattro diversi possibili allestimenti

Un pick-up per ogni occasione. Renault Pro+, il programma della Losanga per i veicoli commerciali e le aziende che ormai conta 650 centri specializzati in tutto il mondo, ha esibito al Salone di Hannover 2016 quattro diverse versioni di Alaskan, il nuovo fuoristrada cassonato da una tonnellata. All'esposizione tedesca sono state presentate anche tre nuovi soluzioni di motricità rinforzata per gli LCV (Extended Grip, Renault X-Track e Renault Master 4x4) nonché il Kangoo equipaggiato con la nuova trasmissione automatica EDC.


AMBULANZA E VIGILI DEL FUOCO

Sulla base di Alaskan a cabina doppiaRenault e alcuni allestitori hanno sviluppato possibili applicazioni del pick-up. La versione ambulanza è stata realizzata dalla Sanicar, rivestita di pannelli stampati in poliestere, con una separazione scorrevole in vetro tra la cabina di guida e la cellula sanitaria. Il pick-up per i vigili del fuoco è stato messo a punto dalla Lesquin, che ha immaginato i pompieri impegnati in zone particolarmente "scomode" per sfruttare la trazione integrale.


CON PIATTAFORMA E PER LE EMERGENZE

La piattaforma elevatrice con braccio telescopico in alluminio a funzionamento idraulico caratterizza l'Alaskan "piattaforma aerea" della Klubb progettato per interventi in ambienti estremi e in condizioni di accesso difficili. Il pick-up per il pronto intervento è stato studiato da Durisotti con la possibilità per offrire il rifornimento di carburante (o altri fluidi) ed è equipaggiato di un roll bar anteriore in tubo di acciaio rinforzato, di un verricello con tre tonnellate di capacità e di un braccio di sollevamento con verricello nel cassone.


A DUE O QUATTRO RUOTE MOTRICI

A seconda dei mercati, il cassonato da una tonnellata che Renault ha esibito per la prima volta in Colombia può venire equipaggiato con motori diesel dCi da 2.3 litri a quattro cilindri sia turbo sia twin-turbo da 160 o 190 CV oppure da 2.5 litri con le stesse potenze, oppure benzina da 160 CV. Le unità possono venire abbinate a trasmissioni manuali a sei rapporti o automatiche sette rapporti, nonché versioni due o quattro ruote motrici.

Gallery: Renault Alaskan allo IAA di Hannover 2016