La versione elettrica del large van tedesco debutterà sul mercato già nel corso del prossimo anno

Anche a emissioni zero. Volkswagen Crafter volta pagina e con la seconda generazione arriva anche la versione elettrica. Il concept di e-Crafter è in vetrina all'IAA di Hannover ed il primo modello potrà già venire acquistato dai clienti nel corso del 2017. Il numero uno della divisione Veicoli Commerciali di Volkswagen (VWN), Eckhard Scholz, ha spiegato che la variante a batteria era stata già prevista fin da quando era cominciato l'aggiornamento del large van.


OLTRE 11 METRI CUBI DI VOLUME DI CARICO
Anche a zero emissioni, Crafter offre un un volume di carico importante, cioè superiore agli 11 metri cubi con la possibilità di stivare oggetti alti fino a oltre 1.961 mm. La larghezza disponibile è di 1.380, mentre la lunghezza interna arriva a 4.855 mm. La portata supera i 1.700 chilogrammi. Volkswagen e-Crafter verrà commercializzato con una velocità massima regolata a 80 km/h per ottimizzarne il raggio d'azione che può raggiungere i 208 chilometri. L'unità elettrica ha una potenza di 100 kW e assicura una coppia di 290 Nm. Il peso totale a terra arriva a 4,2 tonnellate.


IN FUTURO FINO A 400 KM DI AUTONOMIA
VWN ha già fatto sapere che il Modello è stato sviluppato tenendo conto delle potenzialità delle nuove batterie e sarà quindi in futuro configurabile a richiesta per sostenere un raggio d'azione fino a 400 chilometri. Il prototipo è equipaggiato un pacco batterie composto da 312 celle con una capacità di 43 kWh montato sotto il vano di carico, senza pertanto sacrificare spazio prezioso. A seconda del tipo di presa, la ricarica avviene in 45 minuti fino all'80%.


UNA BARRA BLU FA LA DIFFERENZA

Per il furgone elettrico, VWN ha scelto una vernice Reef Blue Metallic con paraurti e protezioni laterali in tinta ed ha optato per una barra "blu elettrica" nella griglia anteriore e per la firma luminosa a C delle luci diurne tipica della gamma "e" di Volkswagen. Lo stesso colore viene ripreso anche all'interno per alcune finiture. Il concept di Volkswagen e-Crafter è allestito con una serie di allestimenti sviluppati dalla Sortimo, a cominciare dagli "arredi" con il controllo delle oscillazioni del carico fino agli scaffali Flex-Rack. L'esclusivo prototipo dispone anche di una stazione per la sostituzione o la ricarica delle bici elettriche in versione cargo.

Gallery: Volkswagen e-Crafter allo IAA di Hannover 2016