Un successo annunciato quello di Scania all’ "International Truck of the Year". Il Costruttore svedese che ha rinnovato recentemente e dopo un bel po’ di tempo l’intera gamma era sicuramente la principale candidata al riconoscimento. In particolare il modello insignito del titolo è stata la nuovissima serie S. Tra le motivazioni della giuria, sono stati enfatizzati il comfort di guida della nuova generazione, gli aspetti legati alla sicurezza e all’impatto positivo sull’economia operativa totale delle imprese di trasporto.
GRANDE SODDISFAZIONE IN SCANIA
"Questo premio è il riconoscimento più prestigioso del settore ed è la prova che tutti i nostri ingegneri e l’organizzazione Scania in generale hanno fatto un eccellente lavoro, - ha affermato Henrik Henriksson, Presidente e CEO di Scania. - "Il nostro obiettivo principale è sempre quello di soddisfare appieno le aspettative dei nostri clienti. Le motivazioni addotte dalla giuria sono la chiara conferma del fatto che, con la nuova generazione di autocarri, abbiamo avuto il giusto approccio".VENTICINQUE GIORNALISTI EUROPEI
Il premio di "Camion dell’Anno" viene assegnato da una giuria di 25 giornalisti di altrettanti testate europee ed è presieduta dall’Italiano Gianenrico Griffini, che ha così motivato la decisione dei suoi colleghi: "Con la nuova gamma, Scania ha introdotto sul mercato un veicolo che rappresenta lo stato dell’arte nel settore del trasporto pesante e in grado di soddisfare le esigenze di trasporto di oggi e di domani".AIRBAG A TENDINA PER LA PRIMA VOLTA SU UN CAMION
Come detto in particolare il premio va alla Serie S un veicolo con cabina dotata di pavimento piatto (una novità assoluta per Scania), pensata sopratutto per i veicoli a lungo raggio. "La cabina S, con il suo pavimento piatto, offre un’esperienza di guida in tutto e per tutto simile a quella di un’automobile", ha affermato Griffini. Oltre a offrire un comfort mai sperimentato prima su un veicolo Scania la nuova serie S può anche essere equipaggiata con gli airbag laterali a tendina, un dispositivo di sicurezza che Scania ha introdotto sul mercato dei veicoli industriali per la prima volta al mondo.