Il mid van giapponese erede di Primastar è stato presentato al pubblico in occszione del salone tedesco

Nissan NV300, l'erede del Primastar, arriva sul mercato in novembre dopo aver esordito allo stadio Meazza di Milano prima del derby di Madrid tra Real e Atletico, valido come finale di Champions League, ed essere stato protagonista all'IAA di Hannover. Il nuovo veicolo commerciale medio completa la gamma che include van (la serie NV, inclusa la variante elettrica fabbricata a Barcellona), pick-up (Navara) e autocarri (NT400 e NT500).


TRASPORTO MERCI, PERSONE E COMBI

Il nuovo NV300 è disponibile come van chiuso per trasporto merci (L1H1, L1H2, L2H1 e L2H2), van trasporto persone, cioè pulmino a 6 posti (L1H1 e L2H1) e in versione Combi, oltre che come pianale cabinato (L2H1), cioè la piattaforma per gli allestimenti, dai camper ai frigoriferi fino ai ribaltabili. Nissan offre anche combinazioni con il portellone posteriore e portiere laterali sia con vetri sia senza. Anche nella versione L1, l'LCV di Nissan può trasportare fino a tre Europallet standard.


COMMERCIALE CON PIÙ SPAZIO

Più "generoso" rispetto al suo predecessore (il vano di carico del van base per il trasporto merci è più lungo di 1,10 metri), NV300 può accogliere fino a 10 pannelli di cartongesso da 2,5 metri. Il Costruttore offre una possibile apertura a botola nella paratia divisoria dell’abitacolo per consentire il trasporto di carichi lunghi fino a 4,15 metri. Il volume di carico nella parte posteriore varia tra 5,2 e 8,6 metri cubi. A listino ci sono rifiniture protettive in legno, fari LED sul tetto, paratie dello stesso colore della carrozzeria, anche con vetri, e fino a 20 ganci interni per fissare il carico. Il gancio di traino con aggancio elettrico e Trailer Sway Mitigation (Limitatore Oscillazioni Rimorchio) è fra gli accessori, mentre i retrovisori esterni a visione ampia sono di serie.


SOLO MOTORI TURBO E BITURBO EURO 6
Come il resto della gamma, anche il nuovo modello è accompagnato dalla garanzia di 5 anni o 160mila chilometri, valida anche per tutti gli accessori originali Nissan montati sul veicolo. Con la sua gamma di motori efficienti e i bassi costi di manutenzione, l’NV300 è il nuovo "campione di efficienza" nel segmento. Sistema anti bloccaggio dei freni (ABS), distribuzione elettronica della forza frenante (EBD), controllo elettronico di stabilità (ESP), controllo di trazione (ASR) e assistenza alla partenza in salita sono montati su ogni modello. La gamma motori è interamente Euro 6 con SCR ed è articolata sull'unità da 1.6 litri dCi: i turbo da 95 e 120 CV e i biturbo da 125 (il più razionale nei consumi, che per la versione trasporto merci scendono a 5,9 l/100 km) e 145.

Gallery: Nissan NV300 allo IAA di Hannover 2016