Il Marchio dell'Ariete mette un piede nel vecchio continente con il suo veicolo entry level

Fiat Professional colonizza l'Europa con i marchi americani di Fiat Chrysler Automobiles. Dopo aver ampliato l'offerta di Jeep nel Vecchio Continente, adesso tocca a RAM, il brand con il quale vengono venduti Oltreoceano pick-up e veicoli commerciali leggeri e pesanti. L'IAA di Hannover 2016 segna il debutto europeo assoluto del marchio che ha sostituito Truck Dodge.


SI PARTE DAL RAM 1500
Al Salone è in vetrina il RAM 1500 Quad Cab Sport, ma l'operazione avviata da Fiat Professional è molto più ambiziosa perché l'obiettivo è quello di integrare l'offerta nel segmento dei veicoli commerciali con i modelli del marchio americano per, informa una nota "cogliere tutte le potenzialità del mercato EMEA", cioè Europa, Medio Oriente e Africa.


ANCORA UN PICK-UP PER FCA

Con la scelta di esibire un pick-up, il Costruttore "italiano" conferma l'importanza strategica di questo tipo di veicoli dopo aver recentemente allargato la gamma con il nuovo Fullback (su base Mitsubishi). Il RAM 1500 Quad Cab Sport è equipaggiato con il motore benzina Hemi da 5.7 litri abbinato alla trasmissione automatica a otto marce. Il modello in esposizione è in livrea Bright White ed è stato modificato per poter venire equipaggiato con l'impianto a GPL. La soluzione bifuel consente di ridurre i costi di gestione, in particolare in Europa dove i costi della benzina sono decisamente meno abbordabili rispetto a quelli americani.


DOPPIA CABINA E SUPER ACCESSORI

Il modello dispone di accessori Mopar, che ha creato una linea dedicata espressamente ai veicoli commerciali. Fra le soluzioni adottate per il RAM 1500 dell'IAA di Hannover ci sono le predelle laterali e la cassetta nera per gli attrezzi. Il modello monta anche il gancio di traino omologato per il mercato europeo. Tra gli optional disponibili, Fiat Professional offre sedili avvolgenti con inserti in pelle, vano con piano di carico piatto reclinabile, rapporto al ponte dell’assale posteriore di 3,92 e assale posteriore con differenziale antirollio.

Gallery: Dodge RAM allo IAA Hannover 2016