In occasione del Salone più importante del settore Mercedes celebra i 20 anni dell'autocarro pesante

Mercedes-Benz festeggia all'IAA di Hannover i vent'anni di Actros, la cui prima generazione aveva debuttato nel 1996. L'autocarro pesante è stato finora venduto in oltre un milione di unità. Per celebrare la ricorrenza verrà realizzata una limited edition di appena 200 unità caratterizzata da un equipaggiamento esclusivo. Esteticamente si distingue per le lamelle cromate e le modanature in acciaio legato sullo spoiler anteriore, per gli inserti cromati con il sigillo dell’anniversario nell’alloggiamento del retrovisore esterno, la cornice del logo del marchio sulla mascherina anteriore, i fari bixeno con mascherina scura nonché un'altra serie di dettagli che include la nuova luce per il tetto scorrevole e sollevabile in cristallo costituita da 138 LED.


TUTTA LA SICUREZZA È DI SERIE

Sul fronte della sicurezza, l'Actros Limited Edition del ventennale dispone del più recente Active Brake Assist 3 (da dicembre 2016 Active Brake Assist 4), del sistema di mantenimento della distanza, del dispositivo di assistenza alla svolta, della funzione anti-sbandamento, dell’Attention Assist, dell'airbag lato guida e del retarder. Sono di serie anche Tempomat e Predictive Powertrain Control (PPC). Il modello base è la versione trattore 4x2 con cabina GigaSpace e BigSpace, disponibile in tutte le classi di potenza. Gli ordini vengono aperti in settembre (la produzione comincerà in novembre).


NUOVO MOTORE DA 456 CV E 2.200 NM
Al Salone dei Veicoli Commerciali di Hannover, la Casa di Stoccarda presenterà anche la nuova catena cinematica annunciata "ottimizzata per ridurre i consumi". La divisione Trucks anticipa che la nuova generazione dei motori OM 470 a sei cilindri in linea (150mila chilometri di intervalli di manutenzione) sarà ancora più razionale, con un risparmio di carburante che, a seconda delle versioni, può arrivare fino al 6%. All'IAA verrà esibito anche la nuova unità di punta, quella da 456 CV e 2.200 Nm di coppia.


POWERSHIFT E TEMPOMAT AGGIORNATI

Su tutti i motori Heavy Duty verranno impiegati nuovi oli motore leggeri, mentre il PowerShift Mercedes 3 a dodici rapporti è stato rivisitato per garantire un maggiore rendimento. Il Tempomat ad azione preventiva (PPC) è stato aggiornato con una "strategia di marcia più sofisticata". Mercedes-Benz rivendica il vantaggio di una catena cinematica in cui "motore, cambio e assale presentano una messa a punto reciproca perfetta perché ad occuparsi di tutte le fasi, dalla progettazione alla produzione e al montaggio, è un unico Costruttore".

Gallery: Mercedes Actros Limited Edition allo IAA Hannover 2016