Le declinazioni sono sei, incluse le varianti con Stop&Start: 110, 130 e 160 cavalli. Sono le potenze della nuova generazione di motori BlueHDI da 2.0 litri disponibili per Citroën Jumper. Si tratta di unità Euro6 che accompagnano l'entrata in vigore della norma sulle emissioni anche per i veicoli commerciali. Il compagno di lavoro e viaggio francese diventa ancora più "green".


VENTIDUE ANNI FA IL DEBUTTO

Il furgone transalpino è a listino in versione Confort, Club e Business e, finora, dal 1994 in poi, è stato venduto in 1,13 milioni di esemplari. L'ultima generazione ha debuttato nel 2014. Con la nuova gamma di propulsori sviluppati dal gruppo PSA e prodotti a Trémery, la gamma viene aggiornata anche in termini di efficienza.


SISTEMA SCR "BEST IN CLASS"

Le unità BlueHDI dispongono di un innovativo sistema di trattamento dei gas di scarico (SCR) piazzato a monte del filtro antiparticolato che consente di ridurre le emissioni di NOx fino al 90% e delle CO2 fino al 4%. Il gruppo annuncia la tecnologia come "best in class" non solo per le emissioni, ma anche per i consumi, sforbiciati anche di oltre un litro per 100 chilometri.


PERCORRENZE OLTRE 16 KM PER LITRO
Citroën assicura anche per Jumper intervalli di manutenzione particolarmente "accattivanti", fino a 50mila km oppure due anni: un dato che fa lievitare il parametro del TCO (costo totale di possesso). L'offerta di motori Euro 6 del furgone è basata sul cambio manuale a sei rapporti con coppie tra i 304 ed i 350 Nm. Le emissioni oscillano tra i 154 e i 163 g/km, mentre le percorrenze dichiarate sono comprese fra i 14,9 e i 16,1 chilometri per litro.