Mercedes-Benz ha presentato a Pechino la versione cinese di Classe V, la cui produzione a livello locale è già cominciata. La commercializzazione nel Regno di Mezzo comincerà con la metà di aprile. La Stella si aspetta molto da questo mercato, ma anche da questa monovolume (ex Viano) già commercializzata in 31.500 unità nel primo anno pieno di vendita.

JOINT-VENTURE CON FUJIAN
La Classe V dagli occhi a mandorla verrà fabbricata a Fuzhou, a ridosso della costa dalla quale si arriva a Taiwan, nell'ambito della joint-venture Fujian Benz Automotive Co. Ltd (FBAC). Il multi-purpose vehicle con la Stella viene offerto in Cina con allestimenti “lussuosi”. Tra questi il tetto panoramico scorrevole, l'ampia consolle centrale con box frigorifero e portabicchieri, tavolini pieghevoli sugli schienali dei sedili anteriori e divani comfort per i passeggeri che viaggiano dietro che beneficiano delle funzioni di riscaldamento, climatizzazione, regolazione elettrica e massaggio.

IL PRIMO CENTRO RICERCHE FUORICONFINE

A Fuzhou, Mercedes-Benz Vans ha realizzato il proprio primo centro di ricerca e sviluppo fuori dalla Germania. La stessa FBAC ha investito 200 milioni di euro per i nuovi modelli di taglia media e tra l'impianto e il sito di Vitoria, in Spagna, esiste una forte collaborazione, tanto che numerosi lavoratori hanno preso parte a corsi di formazione nella penisola iberica. Nel corso del 2016 a Fuzhou comincerà anche la produzione del nuovo Vito.

VANS GOES GLOBAL

Con l'avvio della produzione cinese di Classe V e il suo lancio in diversi mercati, Mercedes-Benz porta avanti il piano "Vans goes global" con l'obiettivo di potenziare ulteriormente le attività fuori dall'Europa. Nell'ultimo semestre il nuovo MPV ha debuttato sia in Giappone sia in Medio Oriente. Ma la Cina resta naturalmente un mercato strategico, anche perché c'è sempre in ballo l'ingresso del partner cinese BAIC nel pacchetto azionario di Daimler.