Il pick-up giapponese di taglia media è stato sviluppato negli Stati Uniti per il mercato americano

Honda Ridgeline è il pick-up con passaporto giapponese, ma con una chiare identità americana, visto che è stato sviluppato negli Stati Uniti e per gli Stati Uniti ed è il frutto di "un'idea migliore", secondo la dichiarazione del vice presidente esecutivo di Honda America, che ha presentato il rinnovato modello al Salone di Detroit 2016.

"SFIDA ALLE CONVENZIONI"
Design e messa a punto sono frutto del lavoro del centro R&D di Honda Americas (due sedi, una in California e l'altra nell'Ohio), mentre la produzione avverrà nello stabilimento di Lincoln, nello stato dell'Alabama. La seconda generazione del pick-up nipponico di taglia media "sfida il modo di pensare convenzionale del segmento del pick-up", assicura Honda in una nota. Il Costruttore garantisce per Ridgeline anche nuovi parametri per quanto riguarda comfort, versatilità e portata, almeno nel segmento dei "mid-size".

ANCHE I RIVALI SONO STATI AGGIORNATI

L'aggiornamento di Honda Ridgeline è anche nelle proporzioni, perché il pick-up è stato allungato ed allargato, oltre che arricchito di tecnologie di assistenza alla guida e di sicurezza, anche perché deve "battersi" in un affollato e crescente segmento in cui sono freschi di debutto il ridisegnato Toyota Tacoma e i rivisitati modelli gemelli Chevrolet Colorado e GMC Canyon.

LUNGHEZZA AUMENTATA DI 10 CENTIMETRI

La lunghezza è stata aumentata di 10 centimetri, mentre la larghezza è lievitata di 13,7. La portata massima raggiunge i 725 chilogrammi. Honda Ridgeline MY 2017 sarà disponibile con un solo motore, il benzina V6 da 3.5 litri, e con un'unica trasmissione, quella automatica a 6 marce, le cui efficienza (consumi) è anticipata come "best in class". Da primato, fa sapere Honda, è anche l'accelerazione.

A DUE E QUATTRO RUOTE MOTRICI

La seconda generazione de pick-up Honda è a listino negli USA sia a due sia a quattro ruote motrici, con il sistema AWD intelligente che comprende l'esclusivo Honda Terrain Management con funzioni di guida adatte a ogni situazione e a ogni fondo. Dal punto di vista tecnologico, sono disponibili sistemi come la retrocamere di assistenza, il Road departure mitigation, il Collision Mitigation Braking, il Lane Departure Warning, il Lane Keeping Assist e il Forward Collision Warning.

Gallery: Nuovo Honda Ridgeline