Con 20.332 unità immatricolate nel corso del 2015, Fiat Ducato si conferma il modello leader indiscusso del mercato tedesco dei caravan. La quota di mercato è impressionante: 71,7%. In Germania, in nessun altro segmento un veicolo raggiunge un simile valore.

SEGMENTO VALE 28.500 UNITÀ
Rispetto al 2014, la penetrazione è leggermente scesa (era stata del 73,5% e del 68% circa sia nel 2013 sia nel 2012), ma le vendite sono ulteriormente aumentate di quasi 1.500 unità (18.931 due anni fa). In Germania, il segmento dei caravan vale lo 0,9% del mercato, cioè quasi 28.500 unità (+10,1%) su un totale di 3,2 milioni (+5,6%).

SOLO FIAT PROFESSIONAL IN DOPPIA CIFRA

Nel 2015, Fiat Professional ha consegnato, in Germania, il 7,4% di Ducato camper in più. La concorrenza è lontanissima. Il secondo modello più gettonato è Citroën Jumper con il 6,% di quota, ma in forte crescita (+44,2%). Sul podio c'è anche Volkswagen Transporter con il 5,7% di penetrazione (+9%). Nel solo dicembre, Transporter era secondo (12,9%) dietro a Ducato (57,4%, -21% rispetto allo stesso mese del 2014).

SECONDO MODELLO ITALIANO PIÙ VENDUTO

Fiat Ducato è il secondo modello italiano più venduto in Germania: il primo è Fiat 500. Da solo, il commerciale che funge da base per gli allestimenti di caravan vale quasi il 30% delle vendite (28,5%). Iveco Daily è stato venduto in questa versione in 343 unità nel corso del 2015, con una quota dell'1,2%, ma anche con una flessione del 7,8%

Gallery: Fiat Ducato Camper Leader in Germania