Iveco con il Team Petronas De Rooy mette il suo sigillo sulla Dakar 2016. Una delle edizioni più combattute del raid che ha visto cinque Costruttori diversi nelle prime dieci posizioni, e che da qualche anno ormai si svolge in Sudamerica. Piogge torrenziali e caldo torrido hanno caratterizzato la corsa di quest’anno; la condizioni ambientali avverse che però non hanno impedito all’esperienza del Team composto dall’olandese Gerard De Rooy, dallo spagnolo Moi Torrallardona e dal polacco Darek Rodewald di imporsi sugli squadroni di Kamaz e MAN. La squadra, infatti, nel corso delle tredici tappe ha dimostrato, ancora una volta, le eccezionali abilità di guida e di navigazione del pilota e ha confermato anche le qualità dell’Iveco Powerstar.

SORPRESA VILLAGRA

Una vittoria resa ancora più significativa dall’ottima prestazione di tutti i veicoli Iveco impegnati. Al terzo posto assoluto, infatti, si è piazzato l’outsider Federico Villagra soprannominato "El Coyote", del team La Gloriosa Iveco. Il pilota argentino, con il suo Powerstar, è stato anche seguito da milioni di tifosi connazionali in un Paese in cui Iveco è fra i leader di mercato. Il quinto posto è stato appannaggio di Tony Van Genugten, con il suo Trakker altra grande rivelazione della Dakar 2016: nonostante, infatti, fosse alla guida di uno dei due camion di assistenza a sostegno dei team leader è riuscito a stare davanti agli altri avversari, mancando la vittoria di una tappa per essersi fermato a soccorrere i compagni.

BANCO DI PROVA PER I MOTORI

A completare il line up dei camion Iveco impegnati nella corsa ci ha pensato Pep Vila, con il secondo Trakker di assistenza in corsa, che ha terminato al decimo posto, portando quindi a quattro i camion del Marchio che hanno terminato la gara nelle prime dieci posizioni della classifica generale. Nonostante il paragone fra i camion da gara e quelli di serie sia abbastanza ardito la Dakar è stata sicuramente una grande opportunità per Iveco per mettere in evidenza le prestazioni dei suoi motori Iveco Cursor 13. Prodotti a Bourbon Lancy in Francia e specificamente preparati per questa gara da FPT Industrial nel suo centro di Ricerca e Sviluppo ad Arbon, in Svizzera.

SODDISFAZIONE IN CASA IVECO

Pierre Lahutte, Iveco Brand President ha commentato: "Il trionfo dei veicoli Iveco nell'edizione 2016 della Dakar ci permette di dare continuità agli importanti riconoscimenti conseguiti con l’Eurocargo eletto “International Truck of the Year 2016” e con il Magelys nominato “International Coach of the Year 2016”. Iveco ha schierato l'eccellente affidabilità dei suoi veicoli sulle piste del rally Dakar, permettendo ai piloti delle sue squadre di dare il meglio durante la gara. Desidero ringraziare Gerard De Rooy, Federico Villagra, Anton Van Genugten, Pep Vila e Ales Loprais insieme ai loro straordinari team per l’abilità di navigazione, così come per la determinazione e la capacità di guida che hanno dimostrato".