Con un esercizio di design il marchi Nipponico annuncia la nuova serie del pick-up Titan XD

Nissan fa le cose in grande e come preludio al lancio del nuovo Titan XD presenta al NAIAS 2016 un nuovo studio denominato Warrior. Basato sul Titan XD il Warrior Concept alza ancora di più l’asticella estremizzando carrozzerie e prestazioni del Cummins 5.0 l V8 Turbodiesel. Il Titan Warrior Concept rende omaggio al patrimonio di Nissan in tema di avventure e corse fuoristrada che risale ai giorni della Baja "Hardbody" riservata ai pick-up e della Parigi-Dakar.

DIMENSIONI IMPONENTI MA INALTERATE

Pur mantenendo il passo e la lunghezza di serie del Titan XD Crew Cab, designer Nissan hanno voluto veicolare il concetto di una presenza ancora più potente di quella originale. L'altezza è stata sollevata circa 7 cm per montare i quattro pneumatici personalizzati su cerchi da 18’’ in lega di alluminio. Sulla base del nuovo concetto stilistico di “guerriero moderno” i progettisti hanno enfatizzato l’aspetto protettivo degli esterni disegnato la carrozzeria come una moderna armatura.

AGGRESSIVO E MISTERIOSO

Le griglie dei fari sono state potenziate per offrire un aspetto più tecno-minaccioso”. I parafanghi anteriori e posteriori sono stati svasati e offrono un aspetto estremamente muscoloso. Sono state aggiunte inoltre prese d’aria funzionali sul cofano per il raffreddamento del potente motore Diesel. La luci a LED personalizzate, anteriori e posteriori, aggiungono al Titan Warrior Concept un’aria ancora più misteriosa.

AERODINAMICO E STILOSO

Nonostante la sua mole, Titan Warrior Concept aggiunge diversi elementi aerodinamici all’originale XD, tra cui la fibra di carbonio degli spoiler posteriori di cabina e portellone Ulteriori elementi esclusivi della carrozzeria comprendono le luci LED off-road integrate sul tetto. Il Warrior Concept è verniciato in una tinta opaca-canna di fucile personalizzata chiamata "Thunder" e decorato con elementi arancio ”Magma" e nero.

INTERNI TECNOLOGICI E FUNZIONALI

Il team di design degli interni di Nissan Design America ha voluto dare al veicolo un look tecnologico concentrandosi su materiali e dettagli, pur rimanendo fedele al tema della funzionalità. Ad esempio, i sedili sono rivestiti in un tessuto ad alta resistenza, le superfici interne utilizzano materiali come la fibra di carbonio, finiture cromate lucide e pelle con cuciture arancio Magma. Il Volante di Titan Warrior Concept è costruito su misura, ricalcando il tema "avventura tecnica", fresato da un blocco di alluminio. Altri dettagli esclusivi sono i contenitori per bevande, calde e fredde-integrati nella consolle centrale e il robusti interruttori ausiliari integrati nella consolle centrale.

MECCANICA LEGGERMENTE MODIFICATA

Come versione estrema del nuovo Titan XD 2016, il Warrior Concept utilizza il telaio scatolato a scala di serie e il motore 5.0L V8 Cummins Turbo Diesel, così come la trasmissione automatica 6 marceAisin. Dove il Titan Warrior Concept si discosta dalla serie è nella progettazione delle sospensioni: più performanti e "racing" di quelle originali,

Gallery: Nissan Titan Warrior Concept