Al Salone di Detroit l'Ovale Blu lancia la nuovissima e prestigiosa versione del pick-up più venduto nel mondo

È stato definito l’F-150 più potente e versatile di sempre. E osservandolo da vicini non possiamo di certo smentire la definizione data da Ford. Presentato in anteprima al NAIAS 2016 di Detroit il nuovo F-150 Raptor SuperCrew aggiunge spaziosità, robustezza, e potenza al modello di punta del veicolo più venduto in USA. Sviluppato su modello dei Race Truck Baja (veicoli ottimizzati per correre fra le dune) i suoi motore, telaio e sospensioni gli permettono di viaggiare veloce su passaggi desertici impegnativi o di “copiare” il terreno roccioso.

POTENZA E VERSATILITÀ

I materiali avanzati (tra cui acciaio ad alta resistenza e lega di alluminio ad alta resistenza di derivazione militare) contribuiscono a risparmiare fino a 276 kg rispetto al precedente Raptor, merito anche del telaio completamente scatolato, mentre i nuovi motori ecoboost contribuiscono a offrire tutta la potenza necessaria a risolvere le situazioni più impegnative, in aggiunta alla carreggiata più ampia di circa 15 centimetri che dà maggiore stabilità in fuoristrada. Il nuovo F-150 Raptor vanta anche, per la prima volta, un doppio scarico e nuovi cerchi da 17’’ con pneumatici di nuova generazione BFGoodrich All-Terrain KO2 progettati per prestazioni off-road.

IL PIÙ INTELLIGENTE F-150 RAPTOR MAI COSTRUITO
F-150 Raptor è alimentato dal nuovo motore EcoBoost® Ford di seconda generazione ad alto rendimento, da 3,5 litri, che produce più potenza con maggiore efficienza rispetto all'attuale V8 6,2 litri, e che è accreditato di 411 cavalli e 434 Nm di coppia, accoppiato d un nuovissimo cambio automatico 10 velocità. La trasmissione a quattro ruote motrici si basa su un nuovo sistema di coppia-on-demand, che gestisce la distribuzione di potenza tra le ruote anteriori e posteriori, e combina al meglio le caratteristiche di una trasmissione con frizione, quella della trazione integrale e del bloccaggio meccanico del differenziale.

A SUO AGIO IN OGNI SITUAZIONE

La tecnologia di F-150 Raptor in modalità di guida off-road si è evoluta in un nuovissimo Terrain Management System™, che consente al guidatore di selezionare le modalità per ottimizzare la dinamica di guida alle condizioni ambientali, da neve a fango, sabbia e altro ancora. Sono ben sei le modalità preimpostate che aiutano l’F-150 nelle più svariate condizioni di terreno e guida: Modalità normale; Modalità Street, per alte prestazioni in guida su strada; Modalità Weather per la pioggia, la neve o il ghiaccio; Modalità Mud and Snow per sentieri e terreni fangosi e sabbiosi; Modalità Baja per l'alta velocità nel deserto; Modalità Rock per le basse velocità fra le rocce.

IN VENDITA SOLO IN USA E CANADA

A completare l’opera ci pensano il differenziale Torsen all’anteriore che aumenta notevolmente il grip dell’avantreno e permette di trainare pesi anche considerevoli su pendii ripidi anche quando la trasmissione è affidata principalmente all’anteriore.
Tutti i nuovi F-150 Raptor saranno costruiti nel Dearborn Truck Plant e saranno in vendita per il momento, solo (purtroppo) negli Stati Uniti e in Canada questo autunno.

Gallery: Ford F-150 Raptor SuperCrew