Il nuovo Daily Electric è l’assoluto protagonista sullo stand Iveco ad Ecomondo. Il commerciale a trazione esclusivamente elettrica è stato completamente rinnovato in questa versione che si basa sul MY14 e presenta ora delle caratteristiche esclusive per il segmento.

BATTERIE ULTRA POTENTI

Grazie all’utilizzo di ausiliari elettrici ad alta efficienza e dal peso contenuto, il consumo di energia è ridotto, la durata delle batterie è superiore del 20% e la portata utile è aumentata di circa 100 kg. Le prestazioni delle batterie, riciclabili al 100%, sono ottimizzate in tutte le condizioni ambientali e di temperatura. Inoltre, grazie alla modalità di ricarica flessibile, brevettata da Iveco, è possibile ricaricarle sia in ambito pubblico sia privato, collegandosi a una stazione di ricarica rapida, con un tempo medio di ricarica per l'80% della capacità di sole due ore.

FINO A 200 KM DI AUTONOMIA

Il Nuovo Daily electric può disporre a scelta da uno a tre pacchi batterie che fanno variare l’autonomia da 70 a 200 km in condizioni reali di utlizzo. Il peso di ciascun pacco batterie è di 260 kg (quanto una unità motrice termica), e in forza della tolleranza del 15% per veicoli a trazione alternativa sulla MTT la portata massima rimane sempre intorno alle 2 tonnellate. Il veicolo offre, inoltre, la possibilità di selezionare due modalità di guida, Eco e Power.

GESTIONE DEL RECUPERO DELL'ENERGIA
Un’altra caratteristica peculiare è la funzione Regenerative Braking che consente di selezionare anche durante la marcia differenti modalità di gestione della frenatura del veicolo. In funzione delle caratteristiche del tracciato e delle condizioni di traffico, il guidatore può selezionare in modo dinamico la modalità di frenata più opportuna per minimizzare il consumo energetico, mantenendo un livello ottimale di guidabilità.

TECNOLOGIA ANCHE IN CABINA

Il Nuovo Daily Elettric è dotato di tablet da 7” rimovibile e di un quadro strumenti elettronico dedicato al monitoraggio dati del veicolo. La tecnologia di navigazione è garantita da TomTom Bridge per Iveco. Tutti i software di gestione e monitoraggio sono sviluppati da Iveco, e questo porta alla possibilità di creare, per tutti i professionisti, soluzioni personalizzate che si adattino alle loro esigenze.

DISPONIBILE IN TUTTE LE CONFIGURAZIONI

Il Daily Electric è disponibile in tutte le configurazioni della gamma Daily da 3,5 a 5,6 t di MTT e fino a un volume di carico di 19,6 metri cubi. Il prezzo non è proprio alla portata di tutti e parte da un minimo di 85mila euro. Ma, come sottolinea anche Marcello Zanella, marketing manager Daily: "Bisogna cominciare a pensare di creare anche in Italia un sistema e una infrastruttura per i veicoli elettrici. Un sistema che porti anche il singolo imprenditore a poter beneficiare dei risparmi in termini di costo totale di possesso che un veicolo elettrico può generare, ma solo se messo a sistema".

Gallery: Nuovo Daily Electric