Il Costruttore ha investito 80 milioni di euro per la nuova linea di produzione della 12esima generazione del pick-up

Nissan ha investito in Spagna 80 milioni di euro per la nuova linea di produzione di Navara NP300, il quarto modello "iberico" lanciato negli ultimi 17 mesi, il terzo commerciale oltre a Pulsar. La nuova generazione (la dodicesima) del famoso pick-up è stata progettata per il mercato europeo nel Centro Tecnico Nissan (NTCE) di Barcellona, dove è stato anche sviluppato il nuovo motore 2.3 litri dCi. Anche alcune specifiche tecniche, come la taratura di sospensioni, sterzo e freni sono state messe a punto per venire incontro alle esigenze dei clienti del Vecchio Continente.



IL PROSSIMO PICK-PER RENAULT E MERCEDES
Nel nuovo pick-up c'è molta Spagna, perché dalla Cantabria arrivano gli snodi dello sterzo, i dischi e i tamburi. Alla fabbrica Nissan di Barcellona, dalle cui catene di montaggio escono tra gli altri anche i furgoni NV-200 e NV-200 elettrico, è stata assegnata la produzione dell'annunciato pick-up da una tonnellata anche per i marchi Renault e Mercedez-Benz: "Tutti questi nuovi modelli condivideranno alcuni aspetti strutturali", informa una nota del Costruttore giapponese.

MILLE NUOVI POSTI DI LAVORO

Lo stabilimento di Barcellona ha una capacità di 120mila veicoli l'anno, vale a dire "mille nuovi posti di lavoro una volta a pieno regime". Un buon investimento anche per la Catalogna, anche se alcune grandi società (come banche e assicurazioni) avevano lanciato l'allarme alla vigilia del voto regionale per via dei rischi della volontà del governo uscente ed entrante di avviare il processo per l'ottenimento dell'indipendenza dalla Spagna che secondo gli esperti collocherebbe automaticamente il possibile Stato catalano fuori dall'Unione Europea.

GARANZIA DI CINQUE ANNI

La linea di produzione è stata rinnovata per il pick-up Nissan Navara NP300 e il Costruttore ha alzato ulteriormente i parametri qualitativi tanto da offrire 5 anni di garanzia sui propri nuovi veicoli commerciali. Paul Willcox, presidente di Nissan Europe, ha spiegato che "con 80 anni di esperienza nel settore dei pick-up, il nuovo Navara NP300 si presenta con la capacità off-road, la durata e la capienza di carico tipica di Nissan", aggiungendo che "grazie alla competenza del nostro team spagnolo, alla linea di produzione completamente rinnovata nello stabilimento di Barcellona e alla nostra nuova garanzia di cinque anni per i veicoli commerciali, Navara è un’ulteriore prova dell’elevata e indiscussa qualità Nissan".

Gallery: Nuovo Nissan NP300 Navara