Il Costruttore giapponese ha investito 600 milioni di dollari. Il modello verrà fabbricato anche in Argentina dal 2018

Anteprima per il pubblico a Buenos Aires per Nissan NP300 Frontier, il pick-up che andrà in produzione con il 2018 nello stabilimento di Renault di Santa Isazbel, a Cordoba, in Argentina. L'investimento è stato di 600 milioni di dollari e dovrebbe assicurare anche mille nuovi posti di lavoro (tremila considerando anche l'indotto e i partner). Il nuovo pick-up verrà prodotto anche in Messico, Thailandia e Spagna (in Europa è conosciuto come Navara).

ACCORDO CON MERCEDES-BENZ
Per Nissan si tratta della dodicesima generazione del pick-up e dell'ottava destinata all'America Latina. In ottant'anni, il Costruttore giapponese ha venduto oltre 14 milioni di pick-up in 180 Paesi. Il rivisto modello a doppia cabina è di grande interesse perché è quello sul quale verrà sviluppato il pick-up di Mercedes-Benz, che debutta così con un veicolo premium in questo segmento. La versione con la Stella verrà fabbricata solo in Argentina, dove la capacità produttiva è di 70mila unità, e a Barcellona (120mila).

UN MILIONE DI KM DI TEST

Nissan NP300 (Navara per l'Europa) è stato testato da oltre 25 ingegneri che al volante hanno percorso oltre un milione di chilometri per verificarne l'affidabilità. Pensato per chi lavora, il pick-up è stato sviluppato per poter affrontare anche percorsi insidiosi. Nissan fa sapere che sono state apportate 30 migliorie per rendere il commerciale ancora più affidabile. Il telaio è stato annunciato addirittura 4 volte più resistente. L'aggiornamento è stato anche estetico, con un look più sportivo e linee più morbide che avvantaggiano l'aerodinamica (3,6% di miglioramento).

PIÙ VOLUME DI CARICO PER IL CASSONE

Il pick-up di prossima generazione propone un cassone più profondo del 9% che si traduce in un 5% di volume di carico in più, nuove trasmissioni: automatica a 7 rapporti e manuale a 6 abbinate a trazione anteriore o integrale con sospensioni Multilink ad assale rigido, un abitacolo più ampio, un angolo di attacco che sale a oltre 33 gradi e uno di uscita che arriva a quasi 27, fari a LED con "firma" Nissan a boomerang, sistemi di assistenza come HSA, HDC, VDC e LSD nonché motori più efficienti sia a benzina sia a gasolio.

Gallery: Nissan NP300 Frontier-Navara