Nuova dotazione di serie per Volvo FMX si tratta dell'assale anteriore guidato: l'Automatic Traction Control che si attiva in maniera autonoma quando i sensori ravvisano il rischio che il veicolo si blocchi per perdita di aderenza. Si tratta di una tecnologia che, fa sapere il Marchio svedese, non solo aumenta la sicurezza grazie alla migliore manovrabilità, ma contribuisce anche a ridurre consumi e a abbassare l'usura dei veicolo.

"PRIMI AL MONDO"
"Volvo Trucks è il primo Costruttore al mondo a offrire l'inserimento automatico della trazione integrale su camion da cantiere", informa una nota. La funzione scatta quando le ruote dell'asse posteriore perdono aderenza su terreni viscidi o troppo morbidi e resta attiva solo il tempo necessario per uscire dalla situazione critica. Per questo sono stati contabilizzati anche benefici effetti sull'efficienza, anche grazie al contenuto utilizzo della trasmissione, oltre che degli pneumatici, il cui movimento resta regolare.

SOFTWARE COLLEGATO AI SENSORI DELLA RUOTE

Volvo Construction Equipment impiega già questa tecnologia basata su un software collegato ai sensori di velocità delle ruote che, in caso di necessità, "assume il comando". Cioè se una delle ruote posteriori inizia a slittare: in questo caso la coppia viene dirottata immediatamente (mezzo secondo il tempo dichiarato da Volvo Trucks) sull'asse anteriore, evitando al veicolo di perdere velocità e consentendogli di mantenere la direzione. Il conducente ha sempre la possibilità di bloccare manualmente i differenziali anteriore e posteriore.

"TECNOLOGIA CHE RENDE LE COSE PIÙ FACILI"
Il controllo automatico della trazione è offerto da Volvo Trucks sulle motrici FMX nelle versioni 4x4, 6x 6 e 8x6 abbinato alla gamma di propulsori Euro 3, 4, 5 e 6. Secondo Richard Fritz, vice presidente di Volvo Trucks, questa funzione "è un altro esempio di come la tecnologia innovativa può rendere le cose più facili". Il riferimento di Fritz è al Volvo I-Shift, il sistema che "ha rivoluzionato la trasmissione".

Gallery: Volvo FMX Automatic Traction Control