Classico e Activity per due modi diversi di interpretare il viaggio e la vita all'aria aperta

Due modi di intendere la vita all’aria aperta entrambi caratterizzati dalla funzionalità dal comfort e dallo spirito di avventura che, contraddistingue i modelli Mercedes-Benz Marco Polo. Nati dalla base del nuovo Vito i nuovi autocaravan della Stella disponibili sia nella configurazione “Classica” sia in quella Activity, personalizzabile in base alle varie esigenze grazie all’abitacolo estremamente versatile, ai posti letto per cinque persone, cinque motorizzazioni e tre varianti di trazione.
Vita all’aria aperta dunque, ma anche comodità di viaggio e sicurezza visto che i Marco Polo mantengono tutte le caratteristiche del nuovo Vito comprese alcune dotazioni che per la prima volta sono offerte nel segmento degli autocaravan e dei veicoli per il tempo libero compatti

MARCO POLO

L’allestimento del modello Marco Polo offre un blocco cucina con tre cassetti e un armadietto, un guardaroba, un divanoletto nel vano posteriore, sedili anteriori ruotabili, un tavolino ribaltabile e scorrevole e un letto sollevabile alloggiato sotto il tetto. Il blocco cucina è completo di fornello a gas a due fuochi, lavello e box frigorifero a compressore con capacità di carico di 40 litri e capacità di raffreddamento fino a - 20 °C. Il serbatoio dell’acqua pulita ha una capacità di 38 litri, mentre quello dell’acqua di scarico di 40 litri.

DUE LETTI MATRIMONIALI

Ribaltando i due schienali del divano posteriore si crea un letto matrimoniale (2,03 x 1,13 metri). Un secondo letto matrimoniale si trova sotto il tetto sollevabile. Quest’ultimo misura 2,05 x 1,13 metri e comprende un materasso in schiuma di elevata qualità e una rete a doghe con speciali elementi elastici che offrono un elevato comfort ergonomico in tutte le zone. Il tetto sollevabile può essere dotato a richiesta di azionamento elettrico.

TRE MOTORI E DUE TRAZIONI

Il nuovo Marco Polo è disponibile in configurazione 200, 220, 250 BlueTec, rispettivamente da 136, 163 e 190 CV, sulla motorizzazione top di gamma la mobilità ottimale su ogni terreno è assicurata dalla trazione integrale permanente 4MATIC. Novità nel segmento degli autocaravan compatti sono inoltre l’interruttore Agility Select con quattro programmi di marcia e l’assetto Agility Control con adattamento selettivo del sistema di ammortizzatori alle caratteristiche del fondo stradale. Il nuovo Marco Polo è disponibile in Italia a partire da 49.140 Euro (incl. 22% IVA).

MARCO POLO ACTIVITY

Marco Polo ACTIVITY è dotato di serie di un divano a tre posti con schienale non suddivisibile e prolunga del letto. Il divano può essere spostato in avanti su apposite guide. In questo modo, si può più che raddoppiare la capacità di carico del bagagliaio per consentire il trasporto di oggetti ingombranti
Nel caso ci fosse bisogno di ulteriore spazio, è possibile utilizzare il letto e il pianale sotto quest’ultimo, come superficie di carico. Sotto il letto si trovano due cassetti che possono essere estratti, creando spazio per riporre oggetti lunghi.

CINQUE POSTI LETTO

Il divano si trasforma anche in un letto a tre piazze (1,93 x 1,35 metri), mentre il letto sotto il tetto sollevabile è un matrimoniale e comprende un materasso in schiuma e una rete a doghe con elementi elastici. I due finestrini a compasso nel vano posteriore, possono essere aperti e chiusi elettricamente, una caratteristica di Marco Polo Activity unica nel segmento dei veicoli per il tempo libero compatti. Il volante è regolabile in inclinazione ed altezza. A richiesta, è disponibile il volante multifunzione con dodici tasti e leva selettrice Direct Select con comandi al volante per il cambio automatico. I sedili anteriori sono inoltre ruotabili di 50 gradi verso l’esterno e fino a 180 gradi verso l’interno.

TUTTE LE MOTORIZZAZIONI DEL VITO

Le motorizzazioni disponibili sono 5, tutte turbodiesel da 88 a 190 CV le motorizzazioni da 88 e 114 CV sono caratterizzate da propulsore 1.600 e trazione anteriore le altre, dal 2.200 e trazione posteriore. A richiesta è disponibile anche la trazione integrale 4MATIC sulla motorizzazione più potente 250 BlueTEC. La versione Marco Polo Activity è disponibile in Italia a partire da 38.031,06 Euro (incl. 22% IVA).

UNA STELLA IN PIU'
Lo chef stellato Davide Oldani, Ambasciatore di Mercedes-Benz e EXPO 2105 ha realizzato il suo famoso "Zafferano e Riso" - interpretazione del piatto della tradizione meneghina – all’interno dell’area del cantiere Cascina Merlata nel nuovo camper compatto, come riconoscimento alle tante donne e uomini che con grande dedizione stanno rendendo possibile la più grande vetrina mondiale per l’Italia, che aprirà i battenti a maggio. Dal cantiere di EXPO 2015, in attesa di scoprire le eccellenze degli oltre 140 Paesi coinvolti, Davide Oldani ha così proposto una piccola anticipazione del suo contributo all’obiettivo di EXPO 2015: nutrire il pianeta, energia per la vita.

Gallery: Mercedes-Benz Marco Polo e Davide Oldani