Una forma senza tempo e per questo sempre attuale. Il Volkswagen Transporter non stanca, non invecchia e pur, oggettivamente, sembrando un po’ “vintage” riesce sempre a sorprendere per la sua modernità. Anche in questa Sesta Generazione della Serie T che, all’apparenza è poco più che un restyling, Volkswagen Veicoli Commerciali è riuscita a ri-attualizzare il suo best seller con pochi mirati elementi stilistici all’esterno e in cabina e soprattutto rinnovando le motorizzazioni ora tutte Euro 6 e abbassandone i consumi fino al 15%.

TRE ANIME DELLA PROFESSSIONE TRASPORTO

Transporter, Mulivan e Caravelle. Sono queste le tre anime del T6 pensate per diversi utilizzi, dal trasporto merci a quello delle persone sia professionale sia privato. In tutti i casi la nuova generazione si distingue oggi per un frontale completamente rivisitato oltre che per le linee di nervatura orizzontali del posteriore che, assieme alla targa abbassata, contribuiscono a regalare una sensazione di robustezza e dinamicità quasi sportiva. Anche gli specchi retrovisori sono stati sistemati più in basso, mentre gli indicatori di direzione posizionati lungo la nervatura.

INTERNI FUNZIONALI E CONFORTEVOLI

In funzione del modello gli interni offrono diverse nuove soluzioni, privilegiando la praticità per le versioni furgone e l’eleganza e il comfort per quelle monovolume. I sedili, sempre a seconda delle versioni sono ora regolabili elettricamente e sono stati aggiornati i sistemi di radionavigazione. Anche sul Transporter ora, oltre a bluetooth di serie, è disponibile una nuova console infotaiment con un display che funziona tramite sensori di prossimità. A richiesta anche l’interfaccia per cellulare "comfort" che prevede un collegamento induttivo con un’antenna esterna non appena il telefono vien appoggiato nella console centrale o nel vano sopra il cassetto portaoggetti.

RISPARMI CHE ARRIVANO AL 15%
La sesta generazione T introduce una gamma di motorizzazioni TDI due litri di nuova concezione e studiata per un utilizzo professionale. Le potenze a disposizione sono quattro: 84, 102, 150 e 204 CV. Le potenze di 150 e 204 CV sono offerta anche attraverso un propulsore a benzina TSI sempre da due litri di cilindrata. Tutte le motorizzazioni Diesel presentano il sistema di riduzione delle emissioni SCR, con l’impiego di AdBlue. Nei TDI, fino a 150 CV è impiegata una turbina a geometria variabile mentre per la potenza da 204 CV si adotta un sovralimentazione a doppio stadio con la coppia che sale a 450 Nm fra i 1.400 e i 2.400 giri. A seconda delle versioni sono disponibili cambi a 5 e 6 marce oltre all’automatico DSG a 7 rapporti e alla trazione integrale 4Motion.

FURGONE, KOMBI, CAMIONCINO
Il Transporter furgone disponibile in due passi e tre altezze di tetto (la più alta solo su passo lungo) con volumetrie che vanno da 5,8 a 9,3 metri cubi a seconda della configurazione, mentre la portata massima si attesta a poco più di una tonnellata. L'accesso a vano è garantito da un portellone posteriore o in alternativa da due porte simmetriche a battente che assicurano un’altezza utile di 1.394 mm, e da una porta scorrevole laterale (destra) da 1.020 mm di larghezza. Nella versione Kombi i posti a sedere (fino a nove) nel vano di carico possono essere smontati senza l’utilizzo di attrezzi in modo da configurare lo spazio a piacimento, mentre nella versione camioncino è possibile combinare le lunghezze di passo con cabina doppia o singola.

Gallery: Volkswagen Commerciali, il nuovo T6