Debutta sul mercato USA il nuovo Doblò, per lui motori a benzina e cambio automatico a 9 marce

Economie di scala per il gruppo Fiat Chrysler Automobiles che sfrutta anche sui veicoli commerciali la trasmissione automatica a 9 rapporti, un'esclusiva assoluta. Sul mercato americano, FCA lancia la nuova versione di Ram ProMaster, il primo LCV a disporre della soluzione con cambio a nove marce, già un must sulle nuove Jeep (Cherokee e Renegade) e sulla 500X, per il quale promette consumi abbattuti ed emissioni ridotte proprio grazie anche al nuovo cambio.

FABBRICATO IN TURCHIA, A BURSA
Il prezzo parte da poco più di 24mila dollari, vale a dire meno di 19.400 euro, per la versione Cargo City, in pratica il Fiat Doblò Cargo europeo trasferito oltreoceano come dimostra la produzione nello stabilimento turco di Bursa. La configurazione per il mercato USA viene perfezionata a Baltimora, nel Maryland, presso il centro Chrysler per evitare dazi dognali. Mille dollari in più vale la versione City Wagon per il trasporto persone. Il presidente di Ram Truck Bob Hegbloom assicura per il nuovo modello una serie di caratteristiche best in class, tra cui i 900 chilogrammi di capacità di traino.

CONSUMI ED EMISSIONI RIDOTTI

Da qualche tempo anche in USA cominciano a considerare il contenimento dei consumi e il ProMaster City offre percorrenze fino a 21 miglia per gallone in città, fino a 29 in autostrada e di 24 nel ciclo combinato EPA (la media USA del 2013 era di 24,1), grazie al motore 2.4 litri abbinato alla trasmissione a 9 rapporti. L'unità benzina Tigershark I-4 sviluppa 178 CV di potenza con una coppia massima di 231 Nm (a 3.900 giri), ovvero un valore che nessun altro commerciale dello stesso segmento è in grado di erogare, almeno non in versione standard.

5 ANNI O 160.000 KM DI GARANZIA
Ram ProMaster City ha un volume di carico di 3,73 metri cubi ed una portata di 854 chilogrammi. In versione wagon arriva a cinque passeggeri con una seconda fila di sedili e divano ripiegabile 60/40. Sulla catena cinematica la garanzia è di 5 anni o 100mila (160mila chilometri).

Gallery: Nuovo RAM ProMaster City