Tra qualche giorno la Losanga svelerà tutti suoi nuovi veicoli riprogettati per Euro6

Si accorcia il conto alla rovescia per la presentazione ufficiale delle Nuove Gamme Renault Trucks. Tutto è pronto a Lione, sede storica del Marchio della Losanga per l’evento che coronerà anni di sviluppo e di test supportati anche dal Gruppo Volvo, di cui Renault Trucks fa parte.

UN DESIGN PER L’ECONOMIA D’ESERCIZIO
Il design delle nuove gamme di veicoli Renault Trucks ha posto in primo piano l’efficienza. I progettisti di Renault Trucks hanno scelto di fare del camion uno strumento al servizio dei trasportatori. L’obiettivo delle economie di carburante ha rappresentato, fin dall’inizio del progetto, una componente fondamentale nello studio del design e l’aerodinamica, è stata progettata per ottenere il miglior tasso possibile di penetrazione dell’aria.

MOTORI EURO6

Renault Trucks ha dotato tutti i nuovi veicoli di motori Euro VI, sviluppati sulla base dei blocchi motore Euro V, ma modificati per rispondere alla nuova normativa che entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2014. Per sviluppare i suoi nuovi veicoli, Renault Trucks ha realizzato i test qualità più rigorosi della sua storia: dal 2008, trecento veicoli hanno percorso dieci milioni di chilometri per i collaudi e sono stati testati sui banchi prova per cinque milioni di ore con temperature da -40°C a +60°C.

PROGETTAZIONE E TEST ALL’AVANGUARDIA
Il Costruttore Francese si è avvalso di tecnologie informatiche di progettazione assistita che hanno permesso di effettuare i calcoli sull'insieme dei componenti del mezzo, in funzione dell'uso a cui verrà poi destinato in fase di esercizio reale. Renault Trucks ha, inoltre, scelto di lavorare in stretta collaborazione con i clienti per affinare le proprie scelte, dalla stesura del disciplinare al collaudo dei veicoli in condizioni reali d’esercizio. Questi clienti pilota hanno percorso due milioni di chilometri su strada.

UN PO’ DI CIFRE
• 2 miliardi di Euro d’investimento
• 7 anni di sviluppo
• 5.000 persone coinvolte
• 50 clienti internazionali coinvolti fin dalla stesura del disciplinare
• 500 veicoli già fabbricati, di cui 300 per i test
• 5 milioni di ore sui banchi prova
• 10 milioni di chilometri percorsi

Gallery: Anteprima Gamme Renault Trucks