Un cruscotto intelligente e interattivo è la soluzione per gestire le sempre maggiori informazioni

Autisti, gestori di flotte e società di trasporto si trovano a dover gestire una grande quantità di informazioni e funzionalità tecniche. Anche per questo Bosch ha elaborato un modello di strumentazione del posto guida che vuole semplificare il lavoro degli autisti.

MOLTE INFORMAZIONI

Attualmente un veicolo commerciale offre una grande quantità di informazioni al guidatore: velocità, regime di marcia, pressione dei freni ad aria, tachigrafo digitale (per i mezzi pesanti) e molte altre ancora come il navigatore, la comunicazione cellulare, i sistemi audio e video, In Bosch, dunque si sono concentrati soprattutto nell’organizzazione di tutte queste informazioni e di come queste possano parlare, tra loro e all’autista.

IL CRUSCOTTO INTELLIGENTE


Le indicazioni sul cruscotto sono concentrate in un grande quadro strumenti programmabile, che comprende classici strumenti circolari, indicazioni sulle funzioni e anche grafiche ergonomiche per la pianificazione dell'itinerario o sequenze video. Le informazioni visualizzate vengono adattate in modo flessibile a ciascuna situazione; quelle più importanti vengono poste in primo piano, quelle poco rilevanti sullo sfondo. È l'unità di controllo centrale a gestire l'assegnazione delle priorità.

I COMANDI SEPARATI

Le funzioni di comando e le informazioni secondarie come le descrizioni del percorso vengono visualizzate sul display centrale, disposto a destra accanto al quadro strumenti. Qui il guidatore può richiamare le funzioni desiderate attraverso l'interfaccia utente personalizzata. Un altro importante elemento è costituito dal collegamento con smartphone. Oltre alle funzioni originali di telefonia mobile e comunicazione Internet, serve anche per funzioni individuali. Se l'unità di controllo centrale rileva lo smartphone, seleziona automaticamente le impostazioni personali relative a posizione del sedile, specchietti retrovisori, stazioni radio preferite o playlist del lettore MP3.

Gallery: Bosch, la plancia del futuro