Il nuovo van dell'Ovale Blu è stato proclamato vincitore del premio al Salone di Hannover

Ford Transit Custom è Van of The Year 2013. La giuria composta da 24 giornalisti europei si è espressa nei confronti del nuovo veicolo dell’Ovale Blu assegnandogli un totale di 117 punti sui 133, diventando così il quarto Transit ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento, dopo le due vittorie del Transit (2001 e 2007) e quella del Transit Connect (2003). Con il Transit Custom la famiglia Transit ha stabilito un record di vittorie nei 22 anni di storia del premio.

CONSUMI DA RECORD

A rendere vincente il Ford Transit Custom, senza dubbio, oltre al progetto totalmente nuovo, ha contribuito la sua grande economicità, capace di fargli spuntare fino a 6,4 l/100 km di consumo di gasolio e la sue numerose innovazioni e i molti dispositivi che contribuiscono a migliorare prestazioni, comfort a bordo e consumi.

VOLUMETRIA E MANEGEVOLEZZA

Da non trascurare nemmeno la sua capacità di carico e la volumetria del vano unite alla maneggevolezza degna di un berlina. Il Ford Transit Custom ha prevalso contro la solida, ma senza dubbio meno innovativa Dacia Dokker Van e al Mercedes-Benz Citan.

SODDISFAZIONE IN FORD

"Il Transit Custom è un veicolo commerciale da una tonnellata di nuova concezione è un gran lavoratore, ma allo stesso tempo è esteticamente molto bello e piacevole da guidare – ha dichiarato Barb Samardzich, Vice Presidente Sviluppo Prodotti, di Ford Europa. – Unire la leggendaria robustezza e l’efficienza del Transit con design e caratteristiche derivati dalle auto era davvero una sfida, ma i nostri ingegneri l’hanno vinta –ha aggiunto. – Siamo orgogliosi di come il loro impegno abbia ricevuto, con questo premio, il giusto riconoscimento".

IL PRIMO MEMBRO DI UNA NUOVA FAMIGLIA

In Hannover Ford ha portato all’evento sia il nuovo Transit Custom, che apre la strada a una nuova generazione di veicoli commerciali, sia il nuovo Transit e il nuovo Transit Connect. Ford ha recentemente annunciato la propria strategia per l’utilizzo di piattaforme globali, e aggiornerà l’intera gamma dei veicoli commerciali europei nel corso dei prossimi due anni.

TRUCK OF THE YEAR 2013

Fra i camion dove, indubbiamente la concorrenza, anche per via del regolamento del Truck of the Year, era ameno spietata ha prevalso l’Iveco Stralis Hi Way.