La Casa del Leone debutta nel segmento dei commerciali elettrici, il lancio ad Hannover

Peugeot presenta ufficialmente al Salone di Hannover 2012 la versione elettrica del Partner. Questa nuova versione al 100% alimentata con motore elettrico rappresenta per la Casa del Leone un passo avanti nella riduzione dell’impronta ambientale offrendo ai professionisti una soluzione adatta a tutti gli utilizzi e, in particolare l’accesso alle zone regolamentate in materia di emissioni, senza perdere praticità di utilizzo e piacere di Guida. Il Partner elettrico sarà commercializzato a partire dal secondo trimestre del 2013.

MOTORE ELETTRICO DA 67 CV

Il Partner Elettrico è dotato di una catena di trazione elettrica alloggiata nel vano motore, alimentata da due gruppi batterie agli ioni di litio ad alta densità energetica, con una capacità di 22,5 kW/h. Posizionate nel pianale del veicolo, su entrambi i lati del retrotreno, le batterie mantengono le caratteristiche stradali del Partner e le dimensioni utili dello spazio di carico. Il motore elettrico compatto ad alte prestazioni di tipo sincrono a magneti permanenti offre una potenza di 49 kW (67 CV) e una coppia di 200 Nm disponibile istantaneamente ed è abbinato a un riduttore monorapporto a presa permanente. L’autonomia dichiarata di 170 km nel ciclo europeo NEDC apre nuovi scenari nel panorama dei veicoli professionali elettrici.

SALVAGUARDIA DELL’AUTONOMIA
Partner Elettrico ha due modalità di ricarica delle batterie: una normale (fino a 16A) in 6-9 ore e una ricarica rapida, disponibile in opzione (fino a 125A) che permette di recuperare l’80% delle capacità della batteria in soli 30 minuti. Il nuovo Partner Elettrico offre la presenza ben visibile sul quadro strumenti di un indicatore del consumo o della ricarica di energia che aiuta l’autista ad adottare una guida economica. Un indicatore di consumo ausiliario (riscaldamento e climatizzazione) completa il dispositivo d’informazioni per il conducente. Il computer di bordo visualizza l’autonomia rimanente e il consumo medio in kWh.

ENERGIA OTTIMIZZATA

Dal punto di vista della dinamica, Partner Elettrico dispone di un sistema di rigenerazione dell’energia in fase di decelerazione, ma anche nella fase attiva della frenata, che converte l’energia cinetica in energia elettrica. In tal modo, l’autonomia del veicolo, in fase di marcia, viene preservata meglio. Il riscaldamento 100% elettrico assicura un rapido aumento della temperatura all’interno dell’abitacolo ed è dotato di una funzione eco-mode che permette di mantenere la ventilazione nell’abitacolo senza un eccessivo consumo preservando a l’autonomia del veicolo. Il controllo elettronico di stabilità (ESP) di serie, abbinato all’Hill Holder completa la dotazione di sicurezza.

COME IL “COLLEGA” A MOTORE TERMICO
Partner Elettrico è disponibile sul mercato internazionale, in due lunghezze: 4,38 m, 4,63 m (non disponibile in Italia), il vano di carico raggiunge i 3,3 metri cubi nella L1, con una lunghezza utile di 1.80O mm, e di 3,7 metri cubi nella L2 con una lunghezza utile di 2.050 mm, per una portata max che arriva fino a 685 kg. Con il sedile Plan Facile, che può accogliere fino a 3 persone nei posti anteriori, Partner Elettrico mantiene le stesse prestazioni di modularità della versione a motore termico. Il sedile Plan Facile permette anche di aumentare il volume utile di carico di 0,4 metri cubi.

UNA GAMMA DI SERVIZI DEDICATI

Il nuovo Partner Elettrico sarà prodotto nello stabilimento PSA Peugeot-Citroën di Vigo, con il sostegno della regione Galizia. Al momento del lancio del Partner Elettrico, Peugeot proporrà anche un’offerta di servizi che puntano a soddisfare la diversità di utilizzi e le aspettative della clientela. Questi servizi comprenderanno in particolare: la batteria, che può essere acquistata o noleggiata; una garanzia costruttore specifica in termini di durata e di chilometraggio per la batteria e la catena cinematica, il montaggio facilitato degli allestimenti, grazie ad alcuni accordi di partenariato firmati con fornitori in vari Paesi europei.

Gallery: Peugeot Partner Elettrico