“Un camion che vi trasporterà nel futuro”, così Claes Nilsson, presidente di Volvo Trucks ha definito il Nuovi Volvo FH e FH16 che, a breve, verranno ufficialmente presentati al pubblico.

NUOVI STANDARD

La data ufficiale per svelare la nuova creatura della Casa di Göteborg è fissata per il prossimo 5 settembre, ma da Volvo lasciano già trapelare qualche anticipazione su quelle che saranno le principali novità di questo Camion che, a sentire gli svedesi, ridefinirà i loro standard di sicurezza, efficienza e qualità.

TESTATO DA AUTISTI E AZIENDE

Mai come in questo caso, infatti, Volvo ha effettuato così tanti test fra gli autisti e le aziende con l’obbiettivo di assicurare che il nuovo modello soddisfacesse al 100% tutti i più alti standard richiesti. Il risultato è stato un prodotto che non solo incontra le esigenze di oggi, ma che offre caratteristiche finora mai riscontrate in nessun altro camion.

SOSPENSIONI ANTERIORI RIVOLUZIONARIE

L’obbiettivo principale in Volvo Trucks è stato quello di creare un camion che assomigliasse, per sensazioni di guida e maneggevolezza, più a un’autovettura che a un veicolo pesante. Ed è in quest’ottica che sono state introdotte su tutti i modelli con guida a sinistra dei Nuovi FH ed FH16 le Individual Front Suspension (IFS). Un sintema rivoluzionario fra i camion che introduce le sospensioni indipendenti sull’assale anteriore.

MAGGIOR CONTROLLO E PRECISIONE

Attraverso questo sistema le ruore anteriori “copiano” l’asfalto separatamente l’una dall’altra. Il risultato è un avanzamento più dolce e stabile sulla strada. Inoltre, dato che i movimenti non sono trasmessi da una ruota all’altra, viene sensibilmente incrementato il senso di precisione e di controllo durante la guida.