La Casa Giapponese presenta il suo progetto che reinventa i mitici Black Cab Londinesi
Nissan ha deciso di affermare NV200 come il veicolo da trasporto del futuro. Dopo gli Yellow Cab New York - Taxi of Tomorrow, infatti, la Casa nipponica presenta NV200 London Taxi, una reinvenzione dei mitici black cab londinesi che servono ogni giorno 300.000 utenti.
BASATO SULL’NV200
Nissan NV200 London Taxi si basa sul van compatto multifunzione NV200 e ospita comodamente cinque adulti, tre sul divanetto posteriore e due sui sedili ripiegabili, rivolti nel senso opposto alla marcia. Il sedile del passeggero anteriore è stato rimosso per lasciare più spazio ai bagagli. Una caratteristica peculiare dell’nNV200 Londo Taxi è quella delle porte laterali scorrevoli, più semplici da aprire e più sicure per gli altri utenti delle strada.
• Nuovi indicatori di direzione sul frontale.
• Speciale contrassegno “Taxi”, chiaramente visibile di giorno e di notte.
• Gradino o rampa per facilitare l’accesso dalle porte posteriori scorrevoli.
• Tetto panoramico in vetro da 1,2 metri quadrati per offrire agli occupanti una suggestiva “finestra” sulla città.
• Paratia parzialmente vetrata tra l'autista e la zona passeggeri, con sedili rivolti in senso opposto alla marcia e i relativi attacchi delle cinture di sicurezza.
• Sedile del passeggero anteriore rimosso per lasciare spazio ai bagagli.
• Sedili posteriori scorrevoli per aumentare la flessibilità di carico e lo spazio a disposizione dei passeggeri, e facilitare l'accesso alle sedie a rotelle.
• Punti di fissaggio incorporati nel pavimento e nella paratia per l'aggancio delle sedie a rotelle.
• Controlli separati per le luci dell'autista e dei passeggeri; l'interruttore di comando dei passeggeri è facilmente accessibile da chi viaggia in sedia a rotelle; luci soglie porte per i passeggeri.
• Impianto di riscaldamento e ventilazione per autista e passeggeri, con controlli indipendenti; il comando per i passeggeri è facilmente raggiungibile da chi viaggia in sedia a rotelle.
ECONOMIA D’ESERCIZIO
Rispetto ai tradizionali taxi londinesi, Nissan NV200 London Taxi riduce anche i costi di esercizio. Il 1.5 dCi da 110 CV, Euro V, con trasmissione manuale a 6 rapporti, raggiunge i 4,4 l/100 km nel ciclo combinato, risparmiando quasi il 50% del carburante rispetto alla versione più efficiente di TX4 (l’attuale tipico taxi di Londra).
IL PASSEGGERO AL CENTRO DEL PROGETTO
Progettato dentro e fuori per rispondere alle esigenze di passeggeri, autisti e altri utenti della strada, NV200 London Taxi è molto più efficiente ed ecologico dei black cab attualmente in circolazione. Maggiori sono anche il comfort, lo spazio e la praticità per gli occupanti. Mentre, una particolare attenzione è stata dedicata ai passeggeri con disabilità motorie.BASATO SULL’NV200
Nissan NV200 London Taxi si basa sul van compatto multifunzione NV200 e ospita comodamente cinque adulti, tre sul divanetto posteriore e due sui sedili ripiegabili, rivolti nel senso opposto alla marcia. Il sedile del passeggero anteriore è stato rimosso per lasciare più spazio ai bagagli. Una caratteristica peculiare dell’nNV200 Londo Taxi è quella delle porte laterali scorrevoli, più semplici da aprire e più sicure per gli altri utenti delle strada.
MODIFICHE ALLA VERSIONE DI SERIE
Le molte modifiche apportate alla versione di serie di NV200 garantiscono la piena conformità del modello alle norme prescritte per l'idoneità dei taxi. Tra queste, la capacità di trasportare un b>passeggero in sedia a rotelle e un diametro di sterzata di 7,6 m, un requisito legale per tutti i black cab; oltre a:• Nuovi indicatori di direzione sul frontale.
• Speciale contrassegno “Taxi”, chiaramente visibile di giorno e di notte.
• Gradino o rampa per facilitare l’accesso dalle porte posteriori scorrevoli.
• Tetto panoramico in vetro da 1,2 metri quadrati per offrire agli occupanti una suggestiva “finestra” sulla città.
• Paratia parzialmente vetrata tra l'autista e la zona passeggeri, con sedili rivolti in senso opposto alla marcia e i relativi attacchi delle cinture di sicurezza.
• Sedile del passeggero anteriore rimosso per lasciare spazio ai bagagli.
• Sedili posteriori scorrevoli per aumentare la flessibilità di carico e lo spazio a disposizione dei passeggeri, e facilitare l'accesso alle sedie a rotelle.
• Punti di fissaggio incorporati nel pavimento e nella paratia per l'aggancio delle sedie a rotelle.
• Controlli separati per le luci dell'autista e dei passeggeri; l'interruttore di comando dei passeggeri è facilmente accessibile da chi viaggia in sedia a rotelle; luci soglie porte per i passeggeri.
• Impianto di riscaldamento e ventilazione per autista e passeggeri, con controlli indipendenti; il comando per i passeggeri è facilmente raggiungibile da chi viaggia in sedia a rotelle.
ECONOMIA D’ESERCIZIO
Rispetto ai tradizionali taxi londinesi, Nissan NV200 London Taxi riduce anche i costi di esercizio. Il 1.5 dCi da 110 CV, Euro V, con trasmissione manuale a 6 rapporti, raggiunge i 4,4 l/100 km nel ciclo combinato, risparmiando quasi il 50% del carburante rispetto alla versione più efficiente di TX4 (l’attuale tipico taxi di Londra).