Un Daily Iveco, allestito a speciale camper, accompagnerà l’atleta Vittorio Podestà, alle paralimpiadi di Londra 2012. Il campione di handbike, raggiungerà la Capitale britannica a bordo di veicolo realizzato su suo stesso progetto dalla Nuova Camper Marostica di Carrè (VI): un camper realizzato con una cellula in monoscocca di fibra di vetro, su meccanica Iveco Daily C35 3.0 TD 170 CV, con cambio robotizzato Agile.

UNA SPECIALE PEDANA

Grazie alle caratteristiche del telaio a longheroni del Nuovo Daily, è stato possibile installare una speciale pedana automatica di sollevamento, che scompare al di sotto del telaio senza occupare spazio in cabina.

UN VEICOLO SU MISURA

Il mezzo è totalmente realizzato ad hoc, nelle aperture esterne e nella disposizione interna dell’arredamento e degli impianti tecnici, in modo da sfruttare al massimo lo spazio della cellula in vetroresina. Sul veicolo ci sono quattro posti letto, due posteriori sopra il garage, dove l’atleta immagazzina la sua attrezzatura da gara, e due sul letto basculante sopra la dinette.

COMANDI MANUALI

Il veicolo, inoltre è, dotato, dei comandi dell’acceleratore e del freno per la guida manuale ed è in grado di produrre energia elettrica autonomamente, grazie all’alternatore da 180 ampere, al pannello fotovoltaico da 120 watt e a un generatore a cella di combustibile, che utilizza il metanolo come carburante.

TRADIZIONE STORICA


L’Azienda, torinese, conferma, il suo legame, di lunga tradizione con lo sport internazionale sostenendo il campione paralimpico, quale modello di tenacia, spirito di squadra ed entusiasmo. 
Iveco, inoltre, ha deciso di focalizzarsi maggiormente sul business del settore camper e, di recente, si è dotata di un Dipartimento centrale, completamente dedicato a questo mondo, che ha, contribuito alla realizzazione del progetto per l’atleta.

IL CAMPIONE

Vittorio Podestà è campione di handbike, un particolare tipo di bicicletta a tre ruote che si muove grazie all’utilizzo di due manovelle azionate dalle braccia. In questa disciplina, l’atleta, pluricampione italiano, è stato Campione del Mondo nel 2007, ha ottenuto l’argento alle Paralimpiadi di Pechino 2008 e ai Mondiali del 2009 e 2011 e, nella scorsa stagione, è risultato al primo posto della sua categoria nel ranking dell’Unione Ciclistica Internazionale.