La Stella anticipa le novità presenti ad Hannover, tra queste il Van elettrico per il trasporto persone

Mercedes-Benz brucia le tappe e, in anteprima, assieme ad altre novità del Gruppo presenta il nuovo Vito E-CELL Kombi. Un’anticipazione di quello che vedremo al prossimo IAA di Hannover, dove la Casa della Stella si presenterà in forze con nuove soluzioni in tutti i segmenti.

TRASPORTO PERSONE PULITO

Il Vito E-CELL Kombi è il primo veicolo a 7 posti in grado di assicurare, di serie, una mobilità priva di emissioni locali. Con la sua autonomia di circa 130 km, ottimizzata per l’impiego su brevi tragitti caratterizzati da numerose soste, è adatto in particolare all’uso in aree ecosensibili, come zone a traffico limitato, centri storici e località turistiche.

UNA SOLUZIONE COLLAUDATA

La versione Kombi del Vito E-CELL deriva dal modello Furgone, su strada dal 2010. Il Vito E-CELL Kombi è basato sul Vito a passo lungo. La dotazione dei sedili è composta da una panca a 2 posti al centro e da una panca a 3 posti nella zona posteriore, oltre naturalmente, al sedile lato guida e passeggero. Per salvaguardare la capacità della batteria, il l’eventuale riscaldamento supplementare (disponibile a richiesta) funziona a GPL.

POTENZA E VERSATILITA

Sotto il cofano motore sono sistemati il motore elettrico a magnete permanente, con 60 kW di potenza e una coppia di 280 Nm, l’elettronica di potenza, i convertitori e il caricabatterie di rete con una potenza di 6,6 kW. A differenza del Vito standard sugli E-CELL la trasmissione della coppia motrice avviene tramite le ruote anteriori, questo per lasciare spazio sotto al pianale per le batterie di trazione agli ioni di litio. La tensione nominale è di 360 V, la capacità 36 kWh.

AUTONOMIA

Il caricamento delle batterie del Vito E-CELL si effettua collegandole alla rete elettrica a 380/400 V, per una durata massima di 5 ore. In futuro, questo potrà avvenire anche attraverso la rete a 230 V. Per effetto della rigenerazione dell'energia di frenata, la batteria immagazzina corrente anche durante la marcia. A beneficio dell’autonomia di 130 km (NEDC), la velocità è regolata elettronicamente su 89 km/h con un’accelerazione da 0 a 50/80 km/h in 6,5/11 secondi.

SICUREZZA

In tema di sicurezza il Vito E-CELL combi non fa sconti: ESP ed airbag lato guida e passeggero anteriore sono di serie e in tutti i sedili dell’abitacolo è integrata la cintura di sicurezza. Le batterie sono protette da un elemento deformabile, e in caso di apertura dell’airbag la tecnologia ad alto voltaggio viene automaticamente disattivata.

DISTRIBUZIONE

Il Vito E-CELL è disponibile in più di 15 Paesi europei, come il Furgone, anche l’E-CELL Kombi si può avere nell’ambito di un modello di noleggio a lungo termine per un periodo di quattro anni o 80.000 km e che comprende un pacchetto di assistenza manutenzione, le riparazioni e la sostituzione dei componenti soggetti ad usura.

ASSISTENZA

Solo in Germania, più di 40 Filiali e Concessionarie di Daimler AG curano la distribuzione e l’assistenza del Vito E-CELL. Al pari di qualsiasi modello del Vito, anche l’E-CELL è ormai integrato nei processi standard, come la consueta Star Diagnosis. E come per ogni altro veicolo Mercedes-Benz, ricambi specifici per il Vito E-CELL sono reperibili presso il magazzino ricambi centrale del Gruppo a Germersheim/Pfalz.

Gallery: Vito E-CELL Kombi