La Stella annuncia il nome e la strategia di posizionamento del suo nuovo city van

Si chiama Citan, ed è il nuovo small van di Mercedes-Benz realizzato in collaborazione con Renault, sarà declinato in tre allestimenti, Panel Van, Mixto e Crew Bus e sarà disponibile in tre lunghezze. Questo è tutto quello che, in Mercedes hanno da dire, e da far vedere, su quella che si preannuncia come la maggiore novità di inizio anno e sicuramente una delle maggiori attrazioni del prossimo salone di Hannover dove verrà presentato in anteprima mondiale.

Il Citan sarà commercializzato a partire dall’autunno 2012 e, per il momento, ci dobbiamo accontentare di qualche disegno, e molte rassicurazioni sul fatto che il piccolo van della Stella, nonostante sia, inconfutabilmente un veicolo derivato dal Kangoo, da cui erediterà al 90% meccanica e telaio, assumerà tutte le caratteristiche di un Mercedes a cominciare dall’ESP di serie su tutti i modelli e dagli standard di qualità che caratterizzano i commerciali di Stoccarda.

Il Citan non sarà, dunque, una furgonetta derivata, ma un vero e proprio commerciale, concepito per essere un affidabile compagno di lavoro. L’assistenza per questo sarà effettuata nei centri già dedicati ai camion e agli altri van, Vito e Sprinter. Per Mercedes, c’è da augurarsi solo che, attaccando un segmento nuovo, per loro, ma già abbastanza affollato da una consistente schiera di competitor, il posizionamento, in termini commerciali non sia troppo alto.

Gallery: Nuovo Mercedes Citan