Il camion di Mercedes-Benz premiato per il suo altissimo livello di tecnologia applicata al traporto

Mercedes-Benz New Actros è stato eletto International Truck of the Year 2012 da una giuria di 24 giornalisti in rappresentanza di 24 Paesi europei. Il veicolo Mercedes ha ottenuto 161 voti battendo il camion ceco Tatra Phoenix off-road che ha ottenuto 67 voti e la gamma Scania Euro6 con 50 voti, piazzata al terzo posto.

Secondo il regolamento dell’ITOY, il vincitore è scelto fra i camion lanciati nel 12 mesi precedenti che “hanno dato il maggior contributo all’efficienza del trasporto stradale in termini di innovazione, comfort, sicurezza, guidabilità, economia nei consumi e abbassamento delle emissioni nocive”.

È la quarta volta che l’Actros vince il prestigioso riconoscimento, praticamente una per ogni volta che è stato rinnovato. Il Nuovo Actros oggi è oggettivamente un camion rivoluzionario che stabilisce nuovi standard nella combinazione fra catena cinematica e aerodinamica, riuscendo ad annullare gli eventuali aumenti nei consumi che il passaggio a Euro6 potrebbe determinare.

Commentando il voto, il presidente della giuria dell’ITOY, Gianenrico Griffini ha dichiarato: “Mercedes-Benz ha realizzato un camion da linea che è tanto rivoluzionario quanto evoluto e che ha innalzato l’asticella che determina il livello raggiungibile di efficienza e comfort nel veicoli industriali”.

Gallery: Mercedes-Benz, Il nuovo Actros