Il marchio Giapponese introdurrà un nuova lega più leggera, resistente e duttile

Nissan Motor Co. Ltd. ha presentato la prima lega di acciaio al mondo con un grado di resistenza alla trazione elevatissimo, pari a 1.2 gigapascal (GPa). A partire dal 2013, questo nuovo acciaio, che è anche estremamente duttile, sarà utilizzato per produrre lamine di acciaio da utilizzare nelle parti strutturali del corpo vettura di tutti i veicoli Nissan. Questa nuova tecnologia sarà applicata a livello globale su tutta la gamma del marchio nipponico e permetterà riduzioni di peso fino a 15 kg.

LA NUOVA LEGA


Sviluppata in collaborazione con Nippon Steel Corporation e Kobe Steel, Ltd., questa nuova lega di acciaio ad altissima resistenza sarà impiegata anche per i rinforzi centrali nei montanti, per le barre di rinforzo dei padiglioni e in tutte le principali componenti strutturali.
 
Con uno spessore più ridotto, questo nuovo materiale, offre un rendimento di gran lunga superiore rispetto a quelli utilizzati in precedenza, contribuendo a migliorare le performance dinamiche dei veicoli e riducendo i consumi di carburante.
 
Il nuovo acciaio consentirà anche di ridurre i costi totali di produzione, in quanto la sua maggiore duttilità nella pressatura a basse temperature si adatta perfettamente alla produzione su larga scala.
 
Con l’utilizzo del nuovo materiale in varie parti del veicolo, l’acciaio da 1.2 GPa ultra-resistente e ultra-duttile di Nissan, contribuirà sensibilmente alla riduzione del peso complessivo dei veicoli, con un risparmio di costo notevole rispetto alla lavorazione mediante l’uso di altri materiali leggeri, quali l’alluminio.