Si è concluso con un successo il progetto-ricerca sviluppato dall’Università Tecnologica di Vienna in collaborazione con l’azienda Magna Steyr di Graz e denominato Clean Heavy Duty.
Con l’obbiettivo di individuare un possibile futuro per un trasporto ecocompatibile Buona parte delle operazioni di distribuzione e di logistica della Magna Steyr sono state effettuate usando i camion Mercedes-Benz Econic alimentati a gas naturale.
Il risultato di questo esperimento è stato che a breve, dai 20 ai 30, camion aziendali della Magna Steyr alimentati a gasolio saranno sostituiti da trattori Econic a gas.
Tra i motivi principali che hanno portato la Magna alla scelta dell’Econic vi è stato che questo può essere alimentato con il metano prodotto anche attraverso il trattamento delle biomasse, senza effettuare modifiche al motore dei veicoli.
La percentuale alta di metano presente nel gas naturale, vicina al 98%, infatti, permette al motore una combustione più morbida, rispetto alla benzina e al gasolio, grazie al maggior numero di ottani.
Anche per questi motivi l’Econic a gas viene usato in quasi tutte le grandi città europee come Berlino, Stoccolma, Parigi, Praga, Valencia e Atene per la raccolta dei rifiuti in zone ambientalmente sensibili.
A Stoccolma, per esempio, vi sono già delle zone a traffico limitato in cui, oltre ai veicoli elettrici, sono abilitati all’acceso solo i veicoli a gas naturale e, in Olanda, nella configurazione trattore-semirimorchio frigo configurazione trattore-semirimorchio frigo è stato scelto per effettuare consegne in zone pedonali fra le 4 e le 6 del mattino senza disturbare gli abitanti.
Con più di 10mila unità vendute dal maggio 1998 l’Econic si è assicurata una solida posizione del mercato diventando il punto di riferimento per tutti i veicoli del segmento a cabina ribassata. Tra le sue caratteristiche vincenti troviamo la grande finestratura e la porta del passeggero che si apre solo premendo un pulsante.
La cabina molto spaziosa a tetto alto, le sospensioni pneumatiche offerte di serie e la ampia allestibilità anche con casse mobili.
Con l’obbiettivo di individuare un possibile futuro per un trasporto ecocompatibile Buona parte delle operazioni di distribuzione e di logistica della Magna Steyr sono state effettuate usando i camion Mercedes-Benz Econic alimentati a gas naturale.
Il risultato di questo esperimento è stato che a breve, dai 20 ai 30, camion aziendali della Magna Steyr alimentati a gasolio saranno sostituiti da trattori Econic a gas.
Tra i motivi principali che hanno portato la Magna alla scelta dell’Econic vi è stato che questo può essere alimentato con il metano prodotto anche attraverso il trattamento delle biomasse, senza effettuare modifiche al motore dei veicoli.
EFFICIENTE E SILENZIOSO
Il propulsore che equipaggia l’Econic è l’M906 LAG, con una potenza di 279 CV e una cilindrata di 6,9 litri. Le emissioni del motore a gas naturale non contengono polveri sottili o particolato e presentano un livello molto più basso di rumorosità rispetto ai motori Diesel.La percentuale alta di metano presente nel gas naturale, vicina al 98%, infatti, permette al motore una combustione più morbida, rispetto alla benzina e al gasolio, grazie al maggior numero di ottani.
Anche per questi motivi l’Econic a gas viene usato in quasi tutte le grandi città europee come Berlino, Stoccolma, Parigi, Praga, Valencia e Atene per la raccolta dei rifiuti in zone ambientalmente sensibili.
A Stoccolma, per esempio, vi sono già delle zone a traffico limitato in cui, oltre ai veicoli elettrici, sono abilitati all’acceso solo i veicoli a gas naturale e, in Olanda, nella configurazione trattore-semirimorchio frigo configurazione trattore-semirimorchio frigo è stato scelto per effettuare consegne in zone pedonali fra le 4 e le 6 del mattino senza disturbare gli abitanti.
UN VERO MULTIRUOLO
Come veicolo speciale l’Econic, inoltre, non è solo declinabile per usi municipali-urbani, ma si presta anche come veicolo antincendio o aeroportuale; così come cisterna, veicolo da consegne oltre, naturalmente, alla configurazione trattore per semirimorchi a temperatura controllata da impiegare nella grande distribuzione alimentare.Con più di 10mila unità vendute dal maggio 1998 l’Econic si è assicurata una solida posizione del mercato diventando il punto di riferimento per tutti i veicoli del segmento a cabina ribassata. Tra le sue caratteristiche vincenti troviamo la grande finestratura e la porta del passeggero che si apre solo premendo un pulsante.
La cabina molto spaziosa a tetto alto, le sospensioni pneumatiche offerte di serie e la ampia allestibilità anche con casse mobili.