Lanciata ufficialmente la Nuova Generazione del leggero della Casa torinese

Il van italiano preferito dagli italiani si evolve. Ed ecco il Nuovo Daily Iveco, che, anche nella sua ultimissima versione, conserva inalterate tutte quelle caratteristiche che ne hanno decretato il successo sin dal suo esordio. Tra queste la sua struttura del telaio a longheroni in acciaio, derivata dai mezzi pesanti Iveco, che assicura robustezza, durata nel tempo e facilità di allestimento ai vertici della categoria. Forza, affidabilità, versatilità, si concretizzano nel Nuovo Daily e in una gamma di motori che si distingue ancora di più per potenza ed efficienza, con risultati migliori sia a livello economico sia ecologico.

DESIGN E INTERNI

Il nuovo frontale è stato ridisegnato per accogliere la nuova calandra, un nuovo sistema di raffreddamento evoluto, i nuovi gruppi ottici anteriori che integrano le luci diurne (DRL) e i fendinebbia.

Anche gli interni sono stati rivisititati. Sono stati introdotti il sistema di regolazione assiale del volante e una più estesa regolazione del sedile e dello schienale, mentre il comando del cambio è stato riprogettato ottenendo una migliore manovrabilità e una ridotta intrusività a vantaggio dell’abitabilità interna. Nuova anche la chiave, ora in versione desmodromica con più di 10.000 combinazioni per aumentare la protezione dal furto.

Diversi i vani portaoggetti configurabili all’interno dell’abitacolo: tra questi, una mensola posta sopra il parabrezza, un ampio cestello da 6 litri sotto la panchetta biposto del passeggero e un ripiano estraibile dallo schienale del sedile passeggero, con scrittoio applicabile al volante che libera un piccolo vano per contenere notebook o tablet, tipo iPad.

Nel campo dell’infotelematica, Ivaco offre su tutta la gamma il sistema Blue&Me™, e il Blue&Me Fleet™, il pacchetto telematico per la gestione delle flotte realizzato in collaborazione con Qualcomm.
Inoltre, è disponibile il nuovo navigatore TomTom Go Live 1000 di ultima generazione, dotato di schermo fluid touch da 4,7”, con tecnologie HD Traffic e IQ Routes in grado di calcolare e suggerire costantemente i migliori percorsi.

UN NUOVO PROPULSORE

Novità assoluta è il motore Euro5 FPT Industrial da 3 litri, il 4 cilindri Diesel più potente della categoria, che eroga una potenza nominale di 205 CV con una coppia massima di 470 Nm. Grazie all’adozione di due turbocompressori, uno compatto e a bassa inerzia per garantire una risposta pronta sin dai regimi più bassi, e uno di maggiori dimensioni per fornire il massimo delle prestazioni, si ottengono coppie e potenze più elevate, con emissioni e consumi inferiori.

Sia con questo motore 3 litri Diesel Heavy Duty sia con quello Natural Power, alimentato a gas naturale, il Nuovo Daily 2011 rispetta lo standard ecologico EEV (Enhanced Environmentally-friendly Vehicle), attualmente il più severo stabilito dalle normative europee in tema di emissioni. Il motore FPT Industrial da 2.3 litri, sul Nuovo Daily 2011 beneficia di un incremento della coppia a 320 Nm e della nuova tecnologia Multijet II a iniezione multi-event che ottimizza il processo di combustione, con notevoli benefici in termini di silenziosità e di riduzione di consumi ed emissioni allo scarico.

Tutti i propulsori Diesel utilizzano un sistema EGR avanzato, con un sistema di controllo sviluppato per assicurare una precisa distribuzione dei gas di ricircolo tra i cilindri del motore, e sono equipaggiati con filtro antiparticolato (DPF) di serie. L’architettura dello scarico e la logica di rigenerazione sono state ottimizzate con particolare attenzione alle missioni urbane.

Oltre a godere dei benefici di queste nuove motorizzazioni, può migliorare e ottimizzare il proprio stile di guida con nuove tecnologie come la funzione Start & Stop e il sistema GSI (Gear Shift Indicator) attraverso il quale il conducente può gestire al meglio la guida del veicolo.

SICUREZZA PER TUTTI

Per il Daily 2011, il rispetto per l'ambiente procede insieme con il rispetto per gli altri utenti della strada. I nuovi gruppi ottici, inseriti nel nuovo frontale, incorporano le luci diurne, mentre i fendinebbia in posizione ribassata includono la funzionalità Fog Cornering per illuminare la strada seguendo il raggio di sterzata. Inoltre, il Nuovo Daily offrirà di serie il nuovo sistema di sicurezza ESP 9, con sensori attivi, che comprende i sistemi EBD, EBD, ASR e MSR, la gestione del motore per controllarne la velocità.

Inoltre l’ESP 9 integra l’HBA (l’assistenza alla frenata di emergenza), Hill Holder, il sistema di riconoscimento della distribuzione longitudinale del carico trasportato (LAC), il controllo di stabilità del rimorchio (TSM), l’aumento della forza frenante sull’asse posteriore in caso di frenata d’emergenza (HRB), il sistema di compensazione dell’affaticamento dell’impianto frenante (HFC), il sistema antiribaltamento in fase di sterzata (RMI) e il ROM, il sistema antiribaltamento in fase di accelerazione laterale.

VOLUMETRIE E GAMMA

La gamma Daily 2011 conserva la tradizionale ampia offerta di portata e volumi, considerando i vari abbinamenti tra telaio, motore e meccanica, si possono raggiungere oltre 7.000 diverse configurazioni, articolate su versioni trasporto merci, cabianti singola e doppia cabina, veicoli trasporto persone e combi e basi per trasformazioni e allestimenti. In particolare, la gamma furgoni propone ai professionisti del trasporto ben 8 differenti volumetrie, da 7 a 17,2 metri cubi con portata utile fino a oltre 4 tonnellate, che arrivano a 4,7 tonnellate nella versione cabinato.

Gallery: Nuovo Daily Iveco