Alcuni parlamentari hanno testato, con entusiasmo, i veicoli elettrici di Renault

Una delegazione delle Commissioni Trasporti e Attività Produttive del Parlamento ha provato ieri due dei modelli totalmente elettrici che Renault introdurrà sul mercato nei prossimi mesi: la furgonetta per il trasporto commerciale Kangoo Z.E. e la berlina Fluence Z.E.

Il test drive, a cui ha partecipato una rappresentanza bipartisan di parlamentari ha visto la presenza per la IX Commissione (Trasporti, Poste e Telecomunicazioni) del presidente On. Mario Valducci e degli altri esponenti On. Vincenzo Garofano e Carlo Monai, e, per per la X Commissione (Attività Produttive, Commercio e Turismo), dell’On. Andrea Lulli, firmatario di una delle proposte di legge sulla mobilità elettrica in corso di discussione alla Camera, e gli On. Fabio Gava e Lido Scarpetti.

L’iniziativa, che fa seguito all’audizione effettuata da Renault in Parlamento lo scorso febbraio, ha previsto una prova dei veicoli svoltasi su un percorso, allestito per l’occasione presso la Fiera di Roma, e si è rivelata un’occasione importante per riunire i principali attori (Parlamento e amministrazioni locali) interessati dalla necessità di definire politiche di mobilità sostenibile.

L'iniziativa è stata, inoltre, l’occasione per toccare con mano quanto la mobilità elettrica sia una realtà concreta pronta per affermarsi su larga scala. Una consapevolezza condivisa dai parlamentari presenti, che hanno confermato l’attività del Parlamento in corso per elaborare un piano di sviluppo di una mobilità più eco-compatibile.

Cuore dell’impegno di Renault per la mobilità elettrica è l’introduzione sul mercato fra il 2011 e il 2012 di una gamma completa di 4 veicoli elettrici, dotati di batterie agli ioni di litio, adatti a rispondere alle più diversificate esigenze di utilizzo privato e professionale, fra cui la furgonetta commerciale Kangoo Z.E. In questa prospettiva, Renault proporrà i veicoli elettrici a prezzi accessibili e introdurrà innovative formule di noleggio della batteria.

Gallery: Renault Kangoo Z.E.