Ape Piaggio protagonista del carnevale di Pitigliano

L'Ape, il veicolo commerciale a tre ruote più famoso del mondo, sarà il protagonista indiscusso della 1° edizione del Carnevale di Pitigliano (Gr): tre giornate di festa (domenica 27 febbraio, domenica 6 e martedì 8 marzo) caratterizzate da sfilate di carri allegorici realizzati su base Ape 50.

Il CarnevApe di Pitigliano, patrocinato dalla Pro Loco della cittadina maremmana, rappresenta un'occasione per festeggiare, assieme al carnevale anche l’Ape, il veicolo commerciale più utilizzato in assoluto a livello locale sin dal 1948, anno della sua nascita.
Il tema della tre giorni pitiglianese sarà “Cartoni animati e film” e ispirerà la realizzazione di costumi, maschere e dieci carri con i quali i vari gruppi partecipanti sfileranno per le vie cittadine.
Due Ape Calessino Electric Lithium apriranno e chiuderanno le sfilate.
Questi veicoli, simbolo della gamma di veicoli commerciali Piaggio, sono un omaggio al design degli anni '60 che, in realtà, nascondono moderni propulsori elettrici alimentati con batterie al litio. L’Ape Calessino Electric Lithium è già guidabile a sedici anni con patente A (per il trasporto di passeggeri sono necessarie la maggiore età e la patente B).
Realizzato in soli 100 esemplari, l’Ape più “chic” di tutti i tempi è un oggetto estremamente funzionale ma anche da collezione, impreziosito da una targhetta numerata che lo rende ancora più esclusivo.

Gallery: CarnevApe 2011