Le nuove unità Ford Duratorq TDCi, che equipaggeranno Transit Connect e Tourneo Connect, da 1,8 litri, Euro 5, dotate di un filtro diesel antiparticolato (DPF) con tecnologia di vaporizzazione che riduce di oltre il 95% le emissioni di particolato del motore, offrono maggiore risparmio di carburante ed emissioni ridotte di CO2.
Quando il filtro DPF è saturo, la nuova tecnologia di vaporizzazione riscalda il dispositivo fino a raggiungere i 600 °C per trasformare il particolato in CO2 e acqua mediante un procedimento denominato ciclo di rigenerazione.
Il nuovo vaporizzatore incrementa l’efficienza del sistema e riduce le emissioni rispetto ai normali filtri DPF con catalizzatore ossidante.
Declinati in tutte le classi di potenza, 75 CV, 90 CV e 110 CV, i nuovi propulsori sono equipaggiati con turbina a geometria variabile che migliora la coppia a bassi regimi, esaltando le performance di guida e contribuendo anche a ridurre le emissioni.
I motori da 75 e 90 CV, come già la nella versione da 110 CV, sono dotati di un nuovo rapporto finale di trasmissione (portato da 4,06 a 3,8) che migliora il risparmio di carburante.

Ford Transit Connect

Ford Transit Connect appartiene alla categoria di veicoli N1 che deve conformarsi agli standard Euro 5 entro il gennaio 2012. Tuttavia, già dal mese di luglio 2010, la gamma Transit Connect offre il motore Duratorq TDCi da 1,8 litri, per tutte le classi di potenza 75cv, 90cv e 110cv.

Ford Tourneo Connect

Per i veicoli di categoria M1, la direttiva sulle emissioni approvata dall’Unione Europea prevede la conformità obbligatoria agli standard Euro 5 a partire da gennaio 2011.
Transit Connect non sarà equipaggiato con un motore M1 Euro 5.
A partire dal 4 di ottobre, la produzione sarà convertita nel Tourneo Connect di categoria N1. Questi modelli saranno disponibili sia con motori Euro 4 sia con le nuove motorizzazioni Euro 5.
In Italia il Tourneo Connect N1 5 posti verrà equipaggiato, come per Transit Connect, con i motori Euro 4 e i nuovi Euro 5 1,8 con filtro antiparticolato DPF.

Versione Van Doppia Cabina (DCiV) di categoria N1
A partire dal 4 di ottobre, il Transit Connect Van doppia cabina (DCiV), attualmente disponibile solo nel Regno Unito e in Turchia, verrà commercializzato in tutti i mercati europei.
La versione DCiV , dotata di una seconda fila di sedili, presenta, a differenza del Combi, la terza fila di finestrini laterali pannellata; consente di trasportare fino a cinque persone in piena comodità offrendo, al tempo stesso, uno spazioso vano di carico, dotato di attacchi di ancoraggio e rastrelliere.

Gallery: nuovo-motore-1-8-tdci-transit-connect-e-tourneo-connect