Il Ministero tedesco dei Trasporti, sta preparando del mercato e delle infrastrutture per l’avvento dell'elettromobilità, con ben otto progetti pilota, che prevedono un investimento complessivo di 115 milioni di Euro.

Nell’ambito di uno di questi progetti è previsto - nella regione di Stoccarda, a partire da metà 2010 – l’impiego di cinquanta veicoli . Fondamentali saranno i risultati scientifici che si potranno ricavare nelle reali condizioni d’impiego dei cinquanta veicoli.

Il Vito E.Cell
Obiettivo dell’attività di promozione è testare la validità di veicoli commerciali a trazione elettrica, in modo particolare nella trafficatissima regione di Stoccarda, la cui topografia, collinare e comunque poco pianeggiante, rappresenta una sfida impegnativa. Verranno inoltre raccolti e studiati i dati riguardanti lo stile di guida e le esigenze di quanti utilizzano questi veicoli commerciali con sistema di trazione elettrica. A tal fine i veicoli di prova stanno venendo affidati a clienti Mercedes con profili di utilizzo il più possibile diversificati.

Daimler AG ha assunto il ruolo di guida del progetto, con il compito di coordinare attività e soggetti coinvolti. Altri partner sono il produttore di energia EnBW, il TÜV-Süd e l’Istituto IAO di Francoforte, tutti con sede a Stoccarda.