Storico traguardo per il popolare veicolo commerciale di Ford:sei milioni di unità prodotte e quarantacinque anni di onorata carriera

L’ultimo giorno di aprile, nello stabilimento Ford-Otosan di Kocaeli, in Turchia è stato prodotto il Ford Transit numero 6.000.000, un Combi 280 bianco a passo corto destinato a un cliente in Germania. Si tratta di un evento di buon auspicio che va ad arricchire il 2010 del Transit, del modello più longevo della gamma Ford Europa è un anno di successi e celebrazioni; su tutto il compleanno numero 45 . Un regalo importante che gli è stato tributato è racchiuso proprio in un quel dato che ne riassume la popolarità internazionale: sei milioni di unità prodotte. Un record che fa del Transit uno dei veicoli commerciali che ha riscosso maggior successo nel l’intera storia del trasporto.

Transit, lo ha detto John Fleming, presidente di Ford Europa, è divenuto sinonimo di veicolo commerciale in numerosi mercati mondiali.

Un veicolo paneuropeo

Oggi se ne contano ottantacinque, in tutti i continenti. Non va dimenticato, infatti, che Transit fu Progettato per essere il primo veicolo Ford paneuropeo, in sostituzione di due veicoli commerciali del tutto diversi fra loro, prodotti in Gran Bretagna e Germania, Transit ha preceduto persino la costituzione di Ford Europa e oggi rappresenta una componente fondamentale del processo aziendale di sviluppo e produzione globale One Ford.

E il futuro? Ford lavora per fare in modo che la leggenda Transit duri ancora a lungo. Il quaranticinquesimo anniversario di Transit, sarà festeggiato con una serie di speciali eventi celebrativi anche presso altri stabilimenti Ford che producono il Transit in tutto il mondo: a Southampton (RegnoUnito), a Nanchino (Cina) e Hai Duong (Vietnam).