Renault Italia rinnova totalmente le sue strategie di vendita nel settore dei Veicoli Commerciali presentando una serie di soluzioni innovative a vantaggio del concessionario ma, soprattutto, del cliente. La chiave di volta, è rappresentata da un nuovo modello di concessionaria denominata: “Renault PRO +”. Tale modello, punta sull’acquisizione e fidelizzazione della clientela fornendo un ventaglio di servizi con la consapevolezza che l’utilizzatore finale del prodotto Veicoli Commerciali Renault è un professionista. Pertanto si andrà dall’assistenza fiscale e finanziaria all’assistenza pre e post vendita con l’opportunità di provare sul posto, e poter scegliere, con l’aiuto di personale specializzato, il mezzo più idoneo alla propria attività.

One Stop Shop

Ogni concessionaria, del programma PRO +, è fornita di uno stock di 15 veicoli (10 di serie + 5 allestiti) in conto vendita e di almeno 7 veicoli in mostra (di cui almeno 3 allestiti). L’officina per l’assistenza post vendita è dotata di 3 ponti, uno da 2 t e 2 da 3,5 t. Il magazzino è fornito di una congrua scorta di ricambi e accessori. Al cliente, inoltre, verrà fornito, un veicolo sostitutivo idoneo alla propria attività, per tutto il periodo della manutenzione o riparazione del proprio mezzo. Insomma un vero e proprio One Stop Shop. Il prodotto di punta del programma è sicuramente il furgone Master che verrà utilizzato come base per i vari allestimenti. Ogni cliente ha la possibilità di poter scegliere tra i vari allestimenti ed il concessionario può, con l’ausilio di carrozzerie specializzate, selezionate qualitativamente e finanziariamente, letteralmente, fornire un “abito su misura”.Attualmente in Italia esistono già 11 concessionarie PRO +, tutte ubicate al nord.

Allestitori selezionati

Per la fine del 2010 si ipotizza di arrivare a costituirne almeno 35/40. 32 allestitori sono già stati selezionati da Renault Italia per la realizzazione di: Camper; Trasporto cavalli; Furgoni officina; Furgoni frigo; Porta medicinali; Bar mobili; Trasporto diversamente abili. Del pacchetto fanno parte, inoltre, nuove forme di Leasing e Noleggio messe a punto dalla RBL (finanziaria del Gruppo Renault) con formule molto vantaggiose. Il Centro Nazionale Veicoli Commerciali Renault ha il compito di supportare la Rete di Concessionarie, tecnicamente e commercialmente, nell’offerta di soluzioni su misura per i clienti.