Al Salone dei Veicoli Commerciali di Birmingham ha fatto il suo debutto, per ora sul mercato britannico, il nuovo Isuzu D-Max, il pick-up globale del marchio nipponico sviluppato assieme a GM e che condivide più di un aspetto con il nuovo Chevrolet Colorado.

Il Nuovo pick-up Isuzu è spinto da un turbodiesel da 2.5 litri biturbo common-rai, che genera 163 CV di potenza e un picco di coppia di 400 Nm a 1.400 giri/min. La trasmissione è affidata al nuovo cambio manuale a 6 rapporti o a un automatico a 5 marce.

Il passaggio dalla trazione 4x2 a 4x4 avviene tramite un controller elettronico in cabina e si può effettuare fino alla velocità di 100 km/h, mentre per l’inserimento delle marce ridotte occorre arrestare il veicolo.

Il passo del Nuovo D-Max si attesta sui 3.095 mm, 45 mm in più del vecchio modello, con una lunghezza totale aumentata di 215 mm a 5.295 mm totali.

Anche la carreggiata, sia del modello a due sia di quello a quattro ruote motrici, è aumentata di 50 mm passando rispettivamente a 1.510 e 1.570 mm.

L’aumento delle dimensioni ha però lasciata inalterata la maneggevolezza: il diametro di volta si attesta sugli 11,8 m per il 4x2 e i 12,2 m per il 4x4.

Il Nuovo D-Max è offerto sul mercato britannico in tre varianti di carrozzeria: cabina singola estesa e doppia cabina. Il design del Nuovo D-max è stato rielaborato per creare un perfetto connubio fra robustezza e stile.

Il frontale si presenta più arrotondato nel fascione, la griglia di areazione, gruppo fari, con linee più forti che corrono lungo le fiancate del veicolo.

Cambiamenti anche negli interni, dove il pavimento piatto e maggior luce sotto la plancia, offrono più spazio in abitacolo.

Nella versione a doppia cabina, con il parabrezza spostato in avanti anche la prima fila di sedili è stata riposizionata, regalando più confort sia autista e passeggero sia agli occupanti della seconda fila di sedili.

Sempre nella versione a doppia cabina, altro spazio utile è ricavato dalla possibilità di ripiegare, in percentuale 60/40, i sedili posteriori e sfruttare il vano sul pavimento sempre della fila posteriore.

A seconda dei mercati, poi saranno disponibili numerosi allestimenti degli interni con relative combinazioni di accessori, come radio, clima computer di bordo e altri elementi di infotainament.