Iveco ha presentato al salone di Amsterdam “Bedrijfsauto” 2012, il nuovo Stralis LNG, un veicolo a gas naturale liquefatto, ideale per missioni di distribuzione a livello regionale e nazionale e alle consegne notturne, commercializzato, da ieri, in tutta Europa.

Il veicolo è un trattore a due assi con semirimorchio, motore Cursor 8 a gas naturale da 330 CV di potenza, cambio manuale, Intarder, EBS di serie, e può essere allestito per applicazioni che vanno dalle 18 alle 40 t. Uno dei vantaggi principali della tecnologia LNG è che essa rende possibile una maggiore autonomia fino a circa 750 km.

Nei veicoli LNG, il gas naturale liquefatto è immagazzinato allo stato liquido, a -125ºC, in serbatoi criogenici ed è convogliato al motore come gas naturale allo stato gassoso, dopo essere stato scaldato in uno scambiatore di calore.

l’LNG permette di ridurre la tara del veicolo e di aumentare il carico utile. Per missioni di distribuzione regionale, è stato stimato che, su circa 40mila km percorsi in un anno, il risparmio che deriva dall’utilizzo di un veicolo a gas naturale rispetto a un veicolo Diesel, sia pari a circa 10mila euro. Su missioni di raccolta rifiuti, si stima invece un risparmio fino a circa 20mila euro per anno.

I modelli LNG saranno presto anche disponibili nelle versioni cabinato a 2 e 3 assi, per missioni urbane ed extraurbane, con trasmissione manuale a 16 marce e rallentatore idraulico o in alternativa con trasmissione automatica a 6 marce con convertitore di coppia idraulico e rallentatore integrato.

Il motore Cursor 8 a gas naturale, inoltre, rispetta i limiti di emissione della normativa Euro6che entrerà in vigore dal 2014. I veicoli commerciali Iveco a gas naturale possono già oggi utilizzare il biometano, una delle fonti di energia rinnovabile con le migliori credenziali in termini di riduzione delle emissioni di CO2.

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